LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Pochi giorni al 31 marzo

Covid, Greenpass e obbligo vaccinale: i cambiamenti dal 1° aprile

L’unica categoria che rischia ancora è quella degli over 50, che possono ricevere la famosa multa da 100 euro entro il 15 giugno.

...UNA PASSEGGIATA MANO NELLA MANO IN CALATA

L’obbligo vaccinale contro il Covid sarà cancellato, ma la misura non riguarderà tutti e, soprattutto, sarà cadenzata. La scadenza naturale era prevista per il 15 giugno, termine fissato negli ultimi mesi dallo stesso esecutivo: di fatto per la maggior parte delle categorie sottoposte all’obbligo sarà così, ma con alcune novità che scatteranno già dal primo aprile. La prima svolta dunque avverrà tra una settimana quando dovremmo dare addio al super green pass sul lavoro per gli over 50. Questo significa che tornerà la possibilità di ricevere il green pass con un tampone negativo. Dal 1° maggio invece dovremmo abbandonare anche il green pass base. Nel frattempo i lavoratori che si presentano senza lavoro rischiano sospensione da stipendio e mansione, ma non il licenziamento.

A partire dal 1° aprile, perciò, non sarà più prevista più la sospensione dal lavoro e dallo stipendio per chi non ha voluto vaccinarsi anche se sottoposto all’obbligo: è il caso delle forze dell’ordine e del personale scolastico. Questo, a condizione che si effettui un tampone con esito negativo praticamente ogni 48 ore. Resta in funzione la multa da 100 euro per quegli over 50 che non rispettano l’obbligo fino al 15 giugno. Poi decadrà insieme alla regola stessa. A proposito invece del personale sanitario e delle Rsa, l’obbligo è prorogato fino al 31 dicembre 2022, con sospensione da lavoro e stipendio in caso di inadempienza. Per tutte le altre categorie, invece, scadrà il 15 giugno. Parliamo di personale scolastico e universitario, ma anche delle forze dell’ordine e degli over 50. Dal 1° maggio, però, con l’addio al green pass non saranno più effettuati controlli sui lavoratori. L’unica categoria che rischia ancora è quella degli over 50, che possono ricevere la famosa multa da 100 euro entro il 15 giugno.