Quantcast
Campo nell'Elba: fatto brillare l'ordigno bellico trrovato sulla spiaggia - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Proietto cal 75 mm he

Campo nell’Elba: fatto brillare l’ordigno bellico trrovato sulla spiaggia

La segnalazione è arrivata da un privato cittadino che ha allertato le Forze dell’Ordine

ordigno bellico, campo nell'elba

Dal 2° REGGIMENTO GENIO PONTIERI

E’ stato rinvenuto nei giorni scorsi un residuato bellico a Campo nell’Elba, l’ordigno si trovava sull’arenile poco distante lo stabilimento balneare “Il Tropical” attualmente chiuso e lontano dal centro abitato.

La segnalazione è arrivata da un privato cittadino che ha allertato le Forze dell’Ordine, i quali hanno provveduto ad adottare le opportune misure di sicurezza, delimitando l’area con appositi cartelli di pericolo.

La Prefettura di Livorno, come avviene in questi casi ha chiesto l’intervento degli artificieri dell’Esercito. In mattinata, su disposizione del Comando Forze Operative Nord di Padova, un team di specialisti del 2° Reggimento Genio Pontieri provenienti da Piacenza, ha provveduto a riconoscere l’ordigno come un proietto cal 75 mm HE di nazionalità italiana che, in condizioni di massima sicurezza, è stato spostato in un’area idonea e fatto brillare.

Il sinergico intervento delle Autorità preposte e degli artificieri piacentini ha consentito di rimuovere rapidamente il potenziale pericolo, permettendo di rendere nuovamente fruibile quel tratto di spiaggia.