Equinozio

Tra trekking, archeologia e antichi riti cerimoniali: la domenica di Anotherelba

La giornata si concluderà all'insegna della spiritualità, con la celebrazione dell'equinozio di primavera nel bosco adiacente.

Da Another Elba tours

Domenica 20 marzo, primo giorno di primavera, sarà la giornata dell’equilibrio cosmico perfetto. Nell’Emisfero Boreale inizierà la metà più luminosa e più bella dell’anno. Il sole raggiungerà lo zenit dell’Equatore in posizione perpendicolare all’asse di rotazione terrestre e la durata del giorno e della notte saranno uguali (dal latino equi-noctis, notte uguale).

Another Elba tours ha scelto di festeggiare questa rinascita con una giornata articolata in varie attività che avranno il quartier generale alla Fattoria Pimpinella di Ilaria e Walter in località Le Solane all’isola d’Elba.

La giornata multidiscipinare nello stile consueto di Anotherelba, soddisferà i sensi e l’intelletto.
Si comincerà con un energetico trekking ad anello dalla Fattoria comprensivo di una visita all’antico insediamento etrusco di Monte Castello, attivo tra il IV sec ac e il I dc e collocato in posizione strategica al centro dell’isola.

Dopo una rilassante pausa pranzo con le delizie dell’orto biologico, il programma proseguirà alla scoperta della fattoria per “conoscere” gli animali “adottati”: cavalli, asini, pecore, caprette.

La giornata si concluderà all’insegna della spiritualità, con la celebrazione dell’equinozio di primavera nel bosco adiacente. Un rito ispirato ad antiche cerimonie con canti e tamburi sciamanici a cura di Silvia.

“È stata una bella sorpresa scoprire la fattoria di Ilaria e Walter e della loro tribù, l’orto biologico, le coltivazioni di officinali e le varie attività olistiche. E soprattutto – dice l’organizzatrice Valerie Pizzera – ci ha riempito il cuore di gioia vedere gli animali maltrattati, recuperati dalla strada o dai macelli, vivere in salute in questa oasi di pace”.

PROGRAMMA

alle 9,30 *Ritrovo alla Fattoria Pimpinella e partenza del trekking con visita all’insediamento etrusco di Monte Castello con guida turistica professionista.
alle 13 *rientro in fattoria e pranzo con le delizie dell’orto di Pimpinella e a seguire visita agli animali (cavalli, asini, pecore e caprette).
alle 15 *celebrazione dell’equinozio nel bosco adiacente alla fattoria con canti e tamburi sciamanici a cura di Silvia.

Domenica 20 marzo dalle 9,30 alle 17
Quota di partecipazione €28 (pranzo incluso)
Infoline e prenotazioni 346-4904719 anotherfirenze@gmail.com

 

Più informazioni