LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Bando

La Regione a sostegno dell’artigianato artistico: a disposizione 500 mila euro

Le proposte che non otterranno almeno ottanta dei cento punti complessivamente assegnabili non saranno ammesse.

Ristori Covid, dal 16 aprile possono fare domanda le botteghe di artigianato artistico

Da Toscana Notizie

Cinquecentomila euro a fondo perduto per sostenere l’artigianato artistico toscano. Anche nel 2022 sarà riproposto il bando a vantaggio delle micro, piccole e medie imprese del settore: identiche al precedente anno le risorse messe a disposizione. La giunta regionale ha messo a punto i requisiti per partecipare all’avviso, che sarà presto pubblicato, e i criteri per la successiva selezione dei progetti. L’obiettivo è valorizzare e promuovere il ‘saper fare’ toscano, sostenere l’internazionalizzazione delle aziende ma anche favorirne l’innovazione. Le aziende potranno presentare un progetto da sole oppure in forma associata sotto forma di Ati, Ats o Reti-Contratto. Potranno farlo anche le reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), i consorzi e le società consortili.

Le aziende beneficiare devono disporre di un fatturato globale, cumulando gli esercizi 2019, 2020 e 2021, non inferiore al milione di euro ed un fatturato minimo nello stesso triennio, nell’ambito specifico dell’artigianato artistico e tradizionale, non inferiore a mezzo milione.

Le attività previste dai progetti che saranno presentati dovranno essere realizzate tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2022. Sarà stilata una graduatoria: sono previste tre fasce di punteggio (con altrettanti tetti sul contributo massimo rispettivamente di 200 mila, 300 mila e 500 mila euro fino alla copertura totale dei costi ammissibili). I progetti vincitori potranno dunque essere uno o due. Le proposte che non otterranno almeno ottanta dei cento punti complessivamente assegnabili non saranno ammesse.

Il bando sarà pubblicato sul sito di Sviluppo Toscana (https://www.sviluppo.toscana.it/)

Più informazioni