LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dalle 9 alle 13

Servizi on line a misura anche di anziano, apertura straordinaria a Portoferraio

Presso i locali della Misericordia in via Carducci 68.

Portoferraio, aiuto per famiglie meno abbienti per l'acquisto di computer

Da Toscana Notizie

Internet è una grande risorsa, capace di accorciare le distanze e semplificare la vita. Ma affinché sia davvero un’opportunità per tutti, nuove tecnologie e servizi on line vanno saputi usare. Altrimenti si rischiano di creare nuovi divari. Con questo obiettivo prosegue la campagna promossa dalla Regione Toscana per facilitare l’alfabetizzazione digitale della popolazione più anziana attraverso il progetto “Connessi in buona compagnia”.

L’assessore ai sistemi informativi e ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffo, parteciperà venerdì 11 marzo alle 11 ad Aulla al secondo dei tre grandi eventi diffusi promossi in tutta la Toscana per illustrare il progetto. Con lui ci saranno il sindaco Roberto Valettini e il segretario generale della Uil pensionati Carmelo Barbagallo. L’appuntamento è nella sala del Consiglio del palazzo comunale, in piazza Gramsci 21. Previsto un punto stampa per i giornalisti che decideranno intervenire.

La campagna, che vede la partecipazione e il sostegno di Anci Toscana, ovvero l’associazione dei Comuni, con la rete delle Botteghe della Salute e delle associazioni dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil, consentirà a coloro che hanno meno familiarità con gli strumenti informatici di attivare lo Spid, cioè l’identità digitale indispensabile per utilizzare i servizi della pubblica amministrazione, di accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico, di scegliere online il medico di base, di scaricare il green pass, di prenotare appuntamenti al Centro unico di prenotazione per visite ed esami e di ritirare on line i referti, di effettuare pagamenti e ottenere informazioni sul trasporto pubblico locale ed infine di accedere a tutti i servizi online del proprio Comune.

I cittadini interessati ad attivare uno o più servizi possono recarsi presso le circa settanta sedi delle Botteghe della Salute, distribuite su tutto il territorio toscano e generalmente aperte dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

Sabato 12 marzo dalle 9 alle 13 sono previste due aperture straordinarie di sportelli di altrettanti comuni: a Licciana Nardi in provincia di Massa Carrara (piazza del Municipio 1) e a Portoferraio all’isola d’Elba (presso i locali della Misericordia in via Carducci 68).

Per informazioni è possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15 al numero verde del Servizio sanitario della Toscana, 055 4383838 oppure collegarsi a https://agendadigitale.toscana.it/-/connessi.

 

Più informazioni