Quantcast
Isola d'Elba: più chilometri di sentieri che di strade - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Camminate

Isola d’Elba: più chilometri di sentieri che di strade

Alcuni sono sentieri tecnici o molto lunghi, altri sono molto facili e adatti a tutti

"Aiutatemi a ritrovare Krasni, smarrito sul sentiero"

Da Info Elba

L’Isola d’Elba è il paradiso per gli amanti del trekking e della mountain bike. E non è retorica, ma la pura realtà: la rete dei sentieri dell’Isola d’Elba con i suoi 314 km e 60 km di strade sterrate è un invito ai cammini e alle escursioni in bici.

Per fare un confronto: contro i circa 374 km di sentieri e strade bianche, all’Elba ci sono “solo” 220 km di strade asfaltate, che in media sono ben 1,4 km di sentieri per chilometro quadrato e solo 0,9 km di strade!

Sentieri e Cammini Isola d’Elba
Per questo possiamo dire con tutta tranquillità che all’Elba ci sono più chilometri di percorsi escursionistici che di strade, e che gli appassionati di trekking e MTB possono esplorare a piedi o in bici ogni angolo dell’isola!

Circa il 50% del territorio elbano fa parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e tutti i sentieri sono libera fruizione.

Alcuni di questi sono sentieri tecnici o molto lunghi, altri sono molto facili e adatti a tutti, compresi i bambini di pochi anni, per cui adattissimi anche a passeggiate in famiglia, o a gruppi di amici eterogenei.

Scalare la vetta del ​Monte Capanne, passeggiare lungo la costa o pedalare attraverso i boschi? A te la scelta! Tutti i sentieri sono variegati quanto il paesaggio elbano, in questo modo, la meta diventa il percorso stesso!

I numeri dell’Isola d’Elba
superficie Isola d’Elba 224 km²
sentieri 314 km
strade sterrate 60 km
strade asfaltate 220 km
media sentieri per km² 1,4 km
media strade asfaltate per km² 0,9 km

Più informazioni