Quantcast
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Covid

Tamponi Covid 19: percorsi specifici per persone disabili

Il familiare o il caregiver può scegliere il servizio più adeguato ad accoglierla.

Persone con disabilità, approvato modello regionale per la presa in carico

Dall’Azienda Usl Toscana nord ovest

La ASL Toscana nord ovest ha attivato percorsi specifici per l’effettuazione dei tamponi alle persone con disturbi neurologici o disabilità intellettiva.

Infatti a tutti coloro, sia minori sia adulti, che hanno difficoltà a collaborare con i sanitari è offerta la possibilità di fare il classico tampone naso – faringeo o salivare al drive through o all’ambulatorio PASS (Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali) o a domicilio in autosomministrazione.

Per agevolare l’accesso al servizio della persona con disabilità e in base al suo livello di collaborazione, il familiare o il caregiver può scegliere il servizio più adeguato ad accoglierla.

Per effettuare il tampone in un ambulatorio PASS è sufficiente inviare una mail con oggetto “tampone per persona con disabilità, all’indirizzo pass@uslnordovest.toscana.it indicando il numero di telefono che permetterà di essere contattati da un operatore del servizio per stabilire il giorno e il luogo in cui effettuare il tampone.

Chi può recarsi al drive-through o vuole ritirare il kit per il tampone domiciliare, deve inviare una mail ad uno degli specifici indirizzi zonali.

Livorno, Valli Etrusche, Elba: tamponipass.li@uslnordovest.toscana.it

Inoltre, dal sito della ASL Toscana nord ovest (https://www.uslnordovest.toscana.it/covid-e-vaccino/8254-tamponi-per-persone-con-disabilita) o attraverso il QRcode riportato sul volantino informativo (allegato), è possibile scaricare un prezioso supporto, le cosiddette “storie sociali” arricchite dalla metodologia della comunicazione aumentativa alternativa e le istruzioni per eseguire il test domiciliare. (dg)

 

Più informazioni