LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Arte

L’Open Air Museum Italo Bolano nel Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano

Un primo passo verso la cooperazione e la co-progettazione pubblico-privato sempre più necessaria e richiesta per futuri sviluppi innovativi nel settore della cultura.

Riprende il progetto del Museo Italo Bolano al Falcone
- Foto d'Archivio

Dal comune di Portoferraio

L’Open Air Museum Italo Bolano è entrato a far parte del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano (S.M.AR.T.). Si tratta del primo museo privato che viene inserito nella rete museale delle isole di Toscana, finora composta unicamente da realtà pubbliche. Un primo passo verso la cooperazione e la co-progettazione pubblico-privato sempre più necessaria e richiesta per futuri sviluppi innovativi nel settore della cultura.

L’Open Air Museum è uno storico museo d’arte contemporanea ideato e realizzato dall’artista elbano Italo Bolano nel 1964, in località San Martino, con il nome di International Art Center ed è uno dei primi sentieri dell’arte moderna riconosciuti dalla Regione Toscana (TRAART). Crocevia internazionale d’arte e cultura ed oggi luogo dinamico pronto ad accogliere artisti e pubblico grazie alle molte iniziative proposte, il museo è un vero giardino d’artista dove arte e natura convivono grazie alla presenza di grandi sculture ambientali che si fondono con suggestione in un parco di circa 10.000 metri quadrati ricco di mimose, eucalipti, cipressi, mirti, oleandri ed altre essenze mediterranee. Oggi il museo dispone di vari spazi multi-disciplinari: gallerie per esposizioni, aree per conferenze, laboratori di ceramica, teatro all’aperto e bookshop. Nel corso del 2021, al fine di proseguire verso una rivitalizzazione del museo e del parco d’arte, è stata costituita la Fondazione Italo Bolano E.T.S. ed è in corso un progetto di ristrutturazione degli ambienti per adeguarli ai più moderni standard museali ed aprirli ad una sempre maggiore fruibilità da parte degli elbani e di ospiti che dal tutto il mondo giungono sull’isola, con una particolare attenzione verso il mondo giovanile. Un percorso innovativo che segue le volontà dell’artista recentemente scomparso: dal vita all’Elba ad una vera e propria fucina di idee sempre aperta ad ogni forma di collaborazione artistica.

“Siamo orgogliosi – dice la direttrice del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano Valentina Anselmi – di dare il benvenuto all’interno di S.M.A.R.T. ad una realtà dinamica come l’Open Air Museum Italo Bolano. Un passo importante che apre la strada verso nuovi orizzonti e collaborazioni preziose di cui il nostro tessuto artistico ha bisogno. L’ingresso del museo di Italo Bolano all’interno del Sistema Museale, approvato all’unanimità da tutti i suoi componenti, rappresenta un forte stimolo che apre nuovi panorami sull’arte contemporanea, sul rapporto profondo fra arte e tematiche ecologiste, e sul tema dei parchi d’arte ambientale di cui la Regione Toscana è un punto di riferimento per tutta la nazione”.