LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Efficientamento energetico

Scuola Media Pascoli e Biscotteria: richiesta fondi per messa in sicurezza

Il sindaco Zini: "Si tratta di interventi importanti e funzionali che vogliamo portare a termine prima della conclusione della legislatura”.

Consiglio comunale convocato a Palazzo della Biscotteria

Dal comune di Portoferraio 

L’amministrazione comunale di Portoferraio ha presentato al Ministero dell’Interno una richiesta di finanziamento relativa a due progetti di messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici (con precedenza per gli edifici scolastici) e di altre strutture di proprietà dell’ente che rientrano tra quelli per i quali, relativamente ai Comuni con popolazione da 5.001 a 25.000 abitanti, ciascun Comune può ricevere – in caso di positiva definizione della pratica – un contributo (senza necessità di cofinanziamento) per un importo massimo di 2.500.000 euro.

Si tratta del progetto di ristrutturazione edilizia per adeguamento tecnico-impiantistico della scuola media ‘Giovanni Pascoli’ per il quale è stata ipotizzata una spesa complessiva di 1.000.000 di euro e del progetto di efficientamento energetico del palazzo comunale dell’ex ‘Biscotteria’ riguardo al quale il contributo richiesto ammonta a 799.360 euro. In entrambi i casi i progetti di fattibilità tecnico economica sono stati redatti da dipendenti dell’ufficio tecnico comunale durante la passata legislatura e sono stati inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche.

Gli interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico ammissibili sono relativi alla manutenzione straordinaria per il il miglioramento sismico, l’adeguamento impiantistico ed antincendio, l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico. Quelli contenuti nei progetti presentati dal comune di Portoferraio rientrano quindi a pieno titolo tra quelli finanziabili. L’erogazione dei fondi è prevista sotto forma di contributo erariale, compensando gli importi che i comuni devono girare allo Stato relativamente ai tributi riscossi.

“Abbiamo presentato questi due progetti che sono in ballo da tempo – spiega il sindaco Angelo Zini – per cercare di ottenere finalmente i finanziamenti necessari per la loro realizzazione. Si tratta di interventi importanti e funzionali che vogliamo portare a termine prima della conclusione della legislatura”.

 

Più informazioni