LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dialogo

Portoferraio: il sindaco Zini incontra gli studenti in autogestione

Il faccia a faccia del primo cittadino con gli studenti si è articolato in due distinti momenti.

La Provincia è al lavoro per risolvere il problema della mancanza acqua al Grigolo
- Foto d'Archivio

Dal comune di Portoferraio

Il sindaco di Portoferraio Angelo Zini ha incontrato stamani, nel plesso del Grigolo, gli studenti dell’Isis Foresi impegnati da martedì in una tre giorni di autogestione concordata con le autorità scolastiche.

“Ho accolto volentieri l’invito dei ragazzi – dice il primo cittadino – ed ho espresso loro parole di apprezzamento perche iniziative come queste per me rappresentano un momento di crescita e le valuto quindi positivamente. Stando con loro ho visto che si sono organizzati un modo serio ed intelligente, con momenti di approfondimento di varie tematiche, sia di carattere generale che di carattere specifico del territorio, attraverso incontri con soggetti interni ed esterni al mondo scolastico”.

Il faccia a faccia del primo cittadino con gli studenti si è articolato in due distinti momenti.

“Il primo – spiega il sindaco Zini – è stato più assembleare e si svolto all’aperto nel piazzale esterno alla scuola. Abbiamo parlato di situazioni di carattere generale relative all’uso degli edifici scolastici, agli spazi per i giovani, al trasporto pubblico ed al nuovo polo scolastico di prossima costruzione. Argomenti sui quali ho confermato limpegno dell’amministrazione. Il secondo è stato un momento più specifico, di approfondimento, in una classe con una ventina di ragazzi, nel quale abbiamo trattato vari temi spaziando ad esempio dal ruolo dell’amministratore pubblico ai rapporti tra le istituzioni ed i cittadini, con particolare riferimento al mondo giovanile. Ho risposto ad alcune domande specifiche che mi sono state poste sul dissalatore, sui collegamenti e sul comune unico. Abbiamo fatto, infine, una riflessione sulla pandemia, sul lockdown e sul modo in cui i ragazzi hanno vissuto questa delicata situazione. E’ stata un’esperienza bella ed importante che mi è piaciuta molto”.

Più informazioni