LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Turismo

“Galleria del Rosseto, che fine hanno fatto i lavori di recupero?”

Il Circolo Pd Rio Marina e Cavo: "Non ci sono notizie né dal comune di Rio né dalla società del parco".

La lettera di un cittadino del Comune di Rio

“Che fine hanno fatto i lavori di recupero e restauro galleria del Rosseto posta sopra il paese di Rio Marina? È quanto ci domandiamo noi come pure se lo chiedono molti cittadini”: così il Circolo Pd Rio Marina e Cavo.

“Nel comunicato stampa emesso il 20 aprile 2021 dall’ufficio stampa del comune di Rio si leggeva ‘Dopo questa approvazione dovremo passare ai successivi livelli di progettazione e poi all’appalto, per essere pronti per la stagione turistica del prossimo anno’. Lo scritto si riferiva all’approvazione da parte della giunta comunale di Rio del progetto presentato dalla società del Parco Minerario dell’Isola d’Elba per il recupero e il restauro di quell’antica struttura delle miniere”.

“Il costo delle opere è di circa 200mila euro quasi interamene coperto da un finanziamento della Regione Toscana. Da allora però tutto tace, non ci sono notizie né dal comune di Rio né dalla società del parco. Eppure lo scopo dell’operazione è di restituire la galleria, che rappresenta un vero patrimonio della memoria locale, al suo originario aspetto ed essere aperta alle visite come importante arricchimento dell’offerta culturale e turistica del territorio elbano”, concludono.

Più informazioni