LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dati

Elba, porti con il segno più: bene merci e traghetti

Guerrieri: "Il 2021 si conferma in netta ripresa per l'Ato Trreno"

La presentazione dei dati sull'utenza dei traghetti

Dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale

Traguardo raggiunto. I porti dell’Alto Tirreno hanno archiviato il 2021 centrando l’obiettivo del sostanziale riallineamento ai valori prepandemici del 2019. Livorno, Piombino e i porti elbani hanno infatti totalizzato 41,2 milioni di tonnellate di merce, mettendo a segno un +10% sul 2020.

Isola d’Elba

I porti elbani (Rio Marina, Portoferraio e Cavo) hanno chiuso l’anno con una movimentazione di 2,7 milioni di tonnellate di merce e con un +26,2% sul 2020. Sono complessivamente stati movimentati oltre 80 mila mezzi rotabili (+8,1% sul 2020). Rispetto al 2019 e ai livelli pre-pandemici viene registrata una diminuzione di oltre 15.000 unità. Il traffico dei traghetti è aumentato del 28,3% sul 2020, a 2,7 milioni di passeggeri mentre quello crocieristico segna un incremento del 900% sul 2020: nei 12 mesi sono stati imbarcati e sbarcati 1064 passeggeri.

“Il 2021 si conferma come un anno di netta ripresa per i porti dell’Alto Tirreno” ha dichiarato il presidente dell’AdSP, Luciano Guerrieri. “Non solo abbiamo registrato una performance migliore rispetto a quella del 2020, com’era largamente prevedibile, ma ci siamo avvicinati anche ai valori del 2019, in alcuni casi superandoli” ha aggiunto. “A Livorno la risalita è già cominciata da tempo: su container abbiamo addirittura chiuso in crescita sui livelli pre-covid, mentre sui rotabili siamo vicini a centrare l’obiettivo. Piombino e i porti elbani stanno facendo più fatica, ma sono convinto che la situazione andrà gradualmente a migliorare con la progressiva ripresa del traffico passeggeri. Anche per quanto concerne l’intermodalità, gli oltre 5.500 treni generati da Livorno e Piombino collocano il nostro sistema portuale tra i principali scali italiani testimoniando la giusta direzione intrapresa con i potenziamenti ferroviari che stiamo portando avanti”.