LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cronaca

Portoferraio, mensa scolastica: le principali novità

Chiara Marotti: "Nelle varie scuole verranno installate apposite ‘cassette’ nelle quali le famiglie potranno inserire eventuali suggerimenti".

mensa scolastica

Dal comune di Portoferraio

La presenza di fontanelle di acqua potabile negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole elementari della città e la colazione a metà mattina, due volte la settimana, per i bambini di tutte le scuole dell’infanzia e tutti i giorni per gli alunni della scuola primaria ‘ a tempo pieno’ di Casa del Duca sono le principali novità presenti nel capitolato della gara di appalto per il servizio di refezione nelle scuole della città bandita a fine anno dal Comune e vinta dalla società Cirfood che si è aggiudicata la gestione del servizio fino al 31 agosto 2023.

Novità che sono state presentate ufficialmente martedì in occasione di un incontro della ‘Commissione mensa’ al quale hanno preso parte l’assessore all’istruzione Chiara Marotti con lo staff dell’ufficio scuola, la responsabile locale di Cirfood Elisa Stefanelli, il presidente del consiglio di istituto del comprensivo ‘Pertini’ ed i rappresentanti di docenti e genitori degli alunni delle varie scuole.

“Nel capitolato per la gestione del servizio – spiega l’assessore Marotti – erano state fatte specifiche richieste. Tra queste la possibilità di avere delle fontanelle all’interno di ogni scuola dove avviene la refezione per permettere l’erogazione di acqua potabile durante tutto il periodo di permanenza a scuola con un sistema ‘ecologico’ teso a limitare l’uso della plastica. La Cirfood, insieme all’ufficio tecnico del comune ha già iniziato i sopralluoghi per verificare dove è possibile posizionarle perché hanno bisogno di alcune ‘caratteristiche’ particolari. La loro presenza in tutte le scuole è prevista per l’inizio del prossimo anno scolastico. La colazione a metà mattina con frutta o yogurt nelle scuole dell’infanzia e nella primaria di Casa del Duca è invece già offerta regolarmente. La sua previsione non ha comportato aumenti tariffari per le famiglie”.

Nel capitolato sono presenti anche altre ‘innovazioni’ con l’obiettivo di migliorare la qualità d el servizio. “Ogni 15 giorni- aggiunge l’assessore Marotti – la Cirfood metterà a disposizione una dietista. Per consentire ai genitori di segnalare eventuali problemi o difficoltà direttamente al gestore del servizio, senza dover effettuale la precedente trafila, sarà attivata un’apposita casella di posta elettronica. E’ in fase di predisposizione un’App denominata ‘Menu Chiaro’ che, presumibilmente da fine aprile, permetterà alle famiglie di venire a conoscenza, attraverso una comunicazione immediata, di eventuali variazioni del menù giornaliero. Nelle varie scuole verranno installate apposite ‘cassette’ nelle quali le famiglie potranno inserire eventuali suggerimenti – Per verificare la qualità del servizio, infine, verranno sottoposti periodicamente a genitori ed insegnanti appositi questionari”.