Quantcast
Portoferraio: sabato il convegno ‘ArtisticaMENTE 2002 –Il teatro nella scuola’ - Tirreno Elba News
LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Alla pascoli

Portoferraio: sabato il convegno ‘ArtisticaMENTE 2002 –Il teatro nella scuola’

L’accesso all’Aula Magna della ‘Pascoli’ sarà consentito unicamente ai possessori di Green Pass Covid-19 in ottemperanza alla normativa.

Una banca del libro solidale rivolta agli studenti dell'Istituto Giusti

Dal comune di Portoferraio

Le scuole dell’Elba saranno coinvolte sabato 19 febbraio nelle attività del convegno ‘ArtisticaMENTE 2002 –Il teatro nella scuola’ che prevedono un collegamento in streaming con la primaria ‘Salvatore Orrù’ di Fagnano Olona (Varese) dall’aula magna della scuola secondaria di primo grado ‘Giovanni Pascoli’, a Portoferraio, seguito da un workshop nella stessa sede. Il collegamento con la scuola lombarda, dalla quale parleranno i relatori del convegno, è previsto dalle 8.30 alle 13 circa. Il work shop, sotto forma di laboratorio di Educazione alla Teatralità curato da Fabio Punis, si svolgerà nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30.

Le attività del convegno a Portoferraio sono organizzate e promosse in collaborazione con il corso di formazione “Teatro educazione tra scuola e comunità”, modulo del progetto “La piccola scuola elbana come scuola della comunità”. Il progetto è nato da un accordo di collaborazione tra la Regione Toscana, Indire e il Ministero dell’Istruzione. L’iniziativa poggia su una visione culturale di piccola scuola come scuola diffusa, centro di aggregazione per la comunità di riferimento dove il territorio diviene partner educativo e favorisce “un sistema formativo allargato” che beneficia di risorse che possono essere utilizzate a favore della scuola per ridefinire un nuovo curriculum.

“Il convegno – spiega l’assessore comunale all’istruzione Chiara Marotti – rientra nel percorso attivo da due anni con Indire e la Regione Toscana sull’Elba come comunità educante. Durante questo percorso progettuale e laboratoriale i docenti hanno partecipato anche ad attività teatrali all’interno della scuola. Il convegno di sabato nasce in collaborazione con l’Università Cattolica e il centro teatrale gestito dl professor Gaetano Oliva. Abbiamo la possibilità, in via straordinaria e per la prima volta, di poterci collegare a distanza con un evento formativo, al quale potranno iscriversi i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, gli educatori e tutti gli appassionati di teatro in ambito educativo. E’ un’opportunità per il nostro territorio che vedrà un ulteriore sviluppo nel mese di giugno con una summer school organizzata da Indire per la sperimentazione avvenuta sul nostro territorio”.

La partecipazione al convegno e al workshop è gratuita.. Ai fini organizzativi è richiesta l’iscrizione. L’accesso all’Aula Magna della ‘Pascoli’ sarà consentito unicamente ai possessori di Green Pass Covid-19 in ottemperanza alla normativa. Le iscrizioni vanno inviate via e-mail a segreteria@crteducazione.it indicando sede (Portoferraio) e titolo del workshop (Il teatro è uno strumento). Per informazioni telefonare allo 0331-616550.