LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Zona elba

Covid, vaccinazioni fascia 5 – 11 anni: accesso senza prenotazione

L'azienda: "L’invito ai genitori è quindi quello di programmare quanto prima la prima dose di vaccino, per tutelare i loro figli, l’intera famiglia e tutta la collettività".

Terapia sub-intensiva, la petizione del Gruppo “Miglioriamo l’Ospedale Elbano”

Da USL Toscana nord ovest

I bambini della fascia di età compresa tra i 5 e gli 11 anni possono accedere alla vaccinazione anti-covid19 senza prenotazione presentandosi direttamente tutti i giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17, all’ambulatorio, organizzato dalla Zona Elba, al piano terra dell’ospedale di Portoferraio passando dal retro della struttura.

La vaccinazione, in alternativa, può essere eseguita anche negli ambulatori dei pediatri di famiglia che aderiscono alla campagna vaccinale. Il ciclo vaccinale completo prevede la somministrazione di due dosi del cosiddetto “Pfizer pediatrico” a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.

Il minore può essere accompagnato da entrambi i genitori oppure da uno con delega dell’altro. È necessario portare la tessera sanitaria del minore, documenti di identità validi dei genitori e del minore, mentre, per accelerare i tempi di registrazione, è consigliato portare con sé il consenso informato e la scheda anamnestica già stampati e compilati dopo averli scaricati nella sezione moduli del sito Azienda USL Toscana nord ovest (https://www.uslnordovest.toscana.it/moduli).

Assicurare ai bambini una maggiore copertura vaccinale è fondamentale, visto che il vaccino continua a rappresentare il principale strumento per tutelare la salute individuale e collettiva e per favorire la frequenza scolastica, in presenza e in sicurezza, degli studenti. L’invito ai genitori è quindi quello di programmare quanto prima la prima dose di vaccino, per tutelare i loro figli, l’intera famiglia e tutta la collettività.