LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Dichiarazioni

“Maturità 2022, impensabile dopo anni di didattica a distanza”

Il Forum Giovanile dell'Arcipelago Toscano: "L'esame deve restare e deve essere serio, come seria deve essere la nostra formazione e la scuola".

Esami Maturità: on line le materie della seconda prova

“Apprendiamo che il Ministero sceglie di disinteressarsi, ancora una volta, delle problematiche e della reale situazione degli studenti. Una maturità normale è assolutamente impensabile, inconcepibile e irricevibile dopo anni di dad. Gli stessi anni di dad che le quinte dello scorso anno affrontarono, eppure l’approccio è del tutto diverso e privo di sensibilità. Non siamo pronti a fare la seconda prova, non siamo pronti anche per responsabilità di una politica che quasi sempre ha chiuso per prime le scuole, non siamo pronti non per colpa nostra ma a causa di una pandemia”: dal Forum Giovanile Dell’Arcipelago Toscano

“Forse questo messaggio non è passato o lo si è preferito ignorare. L’esame deve restare e deve essere serio, come seria deve essere la nostra formazione e la scuola, ma bisogna saper vedere i dati, le evidenze, ascoltare le persone o si vive nell’irrealta’. Se possibile è ancora più illogica e irrazionale la scelta di considerare l’esame 60 punti e l’intero percorso quinquiennale 40”.

“Non ha neanche bisogno di essere dimostrata l’illogicita’ di una simile disposizione, per la quale la prova di un giorno vince sull’impegno di 5 anni. Un concetto questo che dovrebbe essere vero sempre, tra l’altro, e non solo con riferimento al contesto post pandemico. Il Forum Giovanile Dell’Arcipelago Toscano condivide la richiesta delle rappresentanze studentesche di tutto il paese per chiedere un radicale cambio di marcia e appoggiera’ iniziative di mobilitazione o manifestazioni in tal senso, nei limiti delle sue possibilità”, conclude.

Più informazioni