LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Per non dimenticare

Il Comprensivo Pertini celebra la “Giornata della Memoria”

Impegnati gli alunni di tutti i plessi scolastici.

Dall’Istituto Comprensivo di Portoferraio “S.Pertini”

Per commemorare, per ricordare e come monito a non ripetere gli orrori del passato, durante questa settimana tutte le classi di primaria e secondaria dell’I.C. Pertini hanno lavorato sulla tematica dell’ Olocausto : il sacrificio di milioni di persone è stato rievocato, analizzato e rielaborato, pur tra le difficoltà di collegamenti, DaD o didattica mista, tarando le lezioni in base all’età ed alla capacità di comprensione dei bambini. Tutti i docenti hanno lavorato e contribuito alla buona riuscita delle iniziative e delle attività , che sicuramente non rimarranno tra le mura delle scuole ma si diffonderanno negli animi di tutti. La riflessione sugli orrori della persecuzione contro gli Ebrei e tutti quelli che erano considerati “diversi ” è un dovere che tutti , docenti e alunni, hanno svolto affinché rimanga nella memoria e ispiri sentimenti di pace, condivisione ed armonia tra gli uomini.
Nel plesso Battisti c’è stato il collegamento con la Biblioteca Foresiana sezione ragazzi; alcune classi hanno visto il cortometraggio “la stella di Andra e Tati”, con commenti degli alunni al film ed un laboratorio artistico con un disegno di filo spinato da cui si libravano delle farfalle, simbolo della libertà che supera le barriere della speranza, con pensieri tratti da Primo Levi e parole che ricordano queste tematiche sia in italiano che in inglese.
Tutta la primaria di Casa del Duca ha commemorato la Shoah in modi e tecniche diversi: dal collegamento con la Biblioteca , alla visione di film o documentari, diversificati in base all’età dei bambini e rivisitati con disegni o pensieri; per arrivare ad un elaborato su “Vinicio, un elbano tra i Giusti di Israele”.
Il plesso di San Rocco ha sperimentato il silent book; la IV A ha visionato il film “Train de Vie” e le quinte hanno guardato il docufilm della regione Toscana del treno della Memoria 2005 con le interviste ai sopravvissuti.
Tre alunni di quinta hanno poi presentato la storia di un loro parente ebreo realizzando didascalie e tavole utilizzando la tecnica del kamishibai .
Alla secondaria Pascoli, infine, i ragazzi dell’Indirizzo musicale hanno eseguito 4 brani , tra cui Shindler’s list e Gam Gam, collegati con le altre classi e gli alunni in Dad, e le terze della scuola hanno mostrato i loro lavori on line, con presentazioni, poesie e letture.
Per tutti un unico comun denominatore, citando Primo Levi ” Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”.