LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Scadenza vicina

Bollo auto, la Regione invia lettere a casa per ricordare la scadenza

I bollettini di pagamento contengono anche un QR code che rimanda al pagamento online.

Traffico al Porto, il Sindaco Zini si prepara a gestire i rientri dalle vacanze

Scritto da Toscana Notizie

Stanno arrivando nelle case dei cittadini toscani possessori di un veicolo le lettere spedite dalla Regione Toscana che ricordano a ciascuno la scadenza della tassa automobilistica regionale (bollo) che va pagata entro il 31 gennaio per non incorrere in sanzioni o dover pagare interessi.

La Regione Toscana intende fornire in questo modo, relativamente ai veicoli a periodicità annuale e non frazionabile, un servizio volto a favorire l’adempimento fiscale nei termini previsti dalla legge e a segnalare tempestivamente eventuali correzioni delle informazioni riportate nell’avviso di pagamento, sulla base delle quali è possibile effettuale il versamento in una unica soluzione.

È possibile anche attivare il sistema di avviso, che evita l’invio della lettera, registrandosi sul sul sito http://www.regione.toscana.it/bolloauto.

Per tutte le altre informazioni sulle scadenze e le esenzioni sono consultabili collegandosi a https://www.regione.toscana.it/-/guida-alla-tassa-automobilistica#Come_e_dove

“Pur impiegando risorse per la spedizione delle lettere – spiega l’assessore regionale alle infrastrutture digitali Stefano Ciuoffo – abbiamo voluto offrire un servizio in più ai cittadini. I bollettini di pagamento presenti nella lettera contengono anche un QR code che rimanda al pagamento online, accessibile tramite qualsiasi dispositivo, come il personal computer o lo smartphone”.

È inoltre possibile pagare attraverso la piattaforma regionale dei pagamenti collegandosi a https://iris.rete.toscana.it oppure presentandosi presso i prestatori di servizi di pagamento (PSP) aderenti al circuito come le delegazioni ACI, le tabaccherie, gli studi di consulenza, gli uffici postali.

 

 

Più informazioni