LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Calendario

Portoferraio: “Le domeniche a teatro”, la rassegna dedicata ai più piccoli

Non mancherà il consueto appuntamento con Fabio Punis che intratterrà il pubblico dalle ore 15.30 fino all’orario di inizio dello spettacolo.

Portoferraio: attualizzata la convenzione su ex Cromofilm e Viabilità

Dall’Ufficio Cultura e Turismo del Comune di Portoferraio

Al via dal 30 gennaio al Teatro dei Vigilanti di Portoferraio la rassegna dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, Le domeniche a teatro. Quattro appuntamenti per sognare e stimolare la fantasia la domenica pomeriggio (inizio ore 16:00) fino al 6 marzo. Un programma che nasce, come sempre, dalla collaborazione fra l’Amministrazione Cdi Portoferraio omunale e Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Ad aprire la rassegna, domenica 30 gennaio (ore 16.00), è il format teatral-musicale per bambini e adulti HANSEL E GRETEL. Fiabe in jazz (età consigliata: dai 6 anni), di e con Roberto Caccavo, Francesco Giorgi e Marco Natalucci.
Fiabe jazz è uno spettacolo di teatro e musica che trasporta bambini e adulti nel mondo della fantasia, partendo ogni volta da una celebre fiaba in un mix tra invenzione teatrale e incursione musicale. In Fiabe jazz è il concetto di imprevisto che rende, nel bene e nel male, più avventuroso il viaggio. Ecco perché il termine “jazz”: se nel jazz la variazione sul tema principale è di vitale importanza, nello spettacolo musica e racconto variano attraverso il coinvolgimento del pubblico senza però mai perdere di vista il tema principale. Domenica 13 febbraio (ore 16:00) va in scena POLLICINO POP (età consigliata: dai 5 anni), con Giusi Vassena, Davide Scaccianoce e Gabriele Vollaro.
“Essere la moglie di un orco non è facile. Non è mai contento, ha veramente un pessimo carattere ed è assolutamente insaziabile. Tutte le sere, tornando a casa, si lamenta per la cena: non ne ha mai abbastanza. E poi mi tocca pulire i suoi stivali: chissà dove andrà a cacciarsi per riempirli così di fango? E quando alla fine, brontolando, se ne va a letto, russa come un battaglione di Ussari. Però, in fin dei conti, è un ottimo marito, non fosse per il fatto che è ghiotto di bambini. Insomma, la nostra vita coniugale continuava nel solito noioso tran tran, finché una sera si presentò alla porta quel piccoletto. Lui e i suoi sei fratelli ci hanno messo tutto a soqquadro…” Nuova tappa nell’approccio personale ai classici per l’infanzia, il Pollicino di Teatro Invito si muove sul filo delle emozioni: le paure suscitate dalla fiaba (essere abbandonati, essere divorati…) vengono bilanciate da una messinscena all’insegna dell’ironia, del gioco teatrale, della musicalità.

La rassegna prosegue domenica 27 febbraio (ore 16:00) con IL CIRCO DELLE PULCI DEL PROFF. BUSTRIC (età consigliata: dai 5 anni), di e con Bustric e Sandro Berti. È dall’800 che il circo delle pulci gira per le piazze delle città portando con sé l’idea di spettacolo di arte visiva racchiuso in una piccola valigia: è magia ricca di sorprese e di trucchi semplici e incomprensibili, piccole genialità che permettono la meraviglia! A condurre questo viaggio giocoso e divertente in tutto quanto esiste e non si vede, ci sarà il Professor Bustric: la recitazione e il racconto si uniranno alla magia, alla pantomima e alla giocoleria.

Chiude la rassegna, domenica 6 marzo (ore 16:00), MIGNOLINA RAP (età consigliata: dai 3 agli 8 anni) con Serena Cercignano e Marta Paganelli, scenografie e pupazzi di Federico Biancalani. Mignolina Rap è uno spettacolo fatto di canzoni, musica e tanti meravigliosi pupazzi in gommapiuma che animeranno questa divertente versione della Mignolina di Hans Christian Andersen, adattata da Enrico Falaschi. Uno spettacolo suggestivo e affascinante che ha una forte implicazione ambientale: Mignolina nasce da un tulipano e attraversa un mondo fatto di piccole o grandi avventure, fatto soprattutto di animali – rospi, farfalle, maggiolini, topolini, talpe e pesci rossi – che aiuteranno la protagonista a superare le difficoltà del suo cammino. Lo spettacolo affronta anche la problematica dei rifiuti e della grave situazione di degrado della natura che oggi ci circonda. Non mancherà il consueto appuntamento con Fabio Punis che intratterrà il pubblico di bambini e famiglie dalle ore 15.30 fino all’orario di inizio dello spettacolo.
Bambini preparatevi a ridere e sognare!

Biglietti
€ 5 interi
€ 3 ridotti (fino a 14 anni)

Prevendita
la prevendita biglietti si svolgerà presso info Point di Portoferraio il sabato precedente allo spettacolo
Orari : 8.30 – 12.30; 16 – 18.30