LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Legambiente arcipelago toscano

“Chi ha tagliato il ciliegio di Rio Elba?”

Abbattuta una pianta che era diventata una caratteristica del centro storico collinare elbano

ciliegio, rio elba

Scritto da Legambiente Arcipelago Toscano

A Rio Elba, in via Verdi, in pieno centro storico, c’era un bel ciliegio, un po’ contorto come tutti i ciliegi urbani che cercano luce al fianco delle case, che fioriva splendidamente in primavera e che dava ciliegie rosse e rifugio agli uccelli in estate. Un ciliegio che sembrava in salute e già carico di gemme e di vita a gennaio.

Ma Legambiente Arcipelago Toscana ha ricevuto la segnalazione che in questi giorni quel ciliegio urbano, che avrà avuto circa 40 anni o forse più e che ormai rappresentava un elemento naturale caratteristico del magnifico centro storico riese, è stato tagliato, mentre avrebbe sicuramente dovuto essere curato e valorizzato e non abbattuto.

Per questo Legambiente Arcipelago Toscano ha scritto al sindaco del Comune di Rio per chiedere alcune semplici cose: – In base a quali autorizzazioni sia stato effettuato l’abbattimento del ciliegio e per quale motivo; chi abbia materialmente abbattuto l’albero; se l’abbattimento sia avvenuto in base a qualche perizia di botanici o agronomi.

Più informazioni