LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Interventi

Cantieri, interessati dagli interventi Portoferraio e Porto Azzurro

Giani: "Si trattava di presentare domande per ottenere contributi rispetto ad opere che avevano progetti immediatamente cantierabili".

Covid, Giani: "Misure restrittive per chi non vuole vaccinarsi"

Scritto da Toscana Notizie

Sono 5 gli interventi in programma in 4 Comuni della Provincia di Livorno per un valore totale di 6,761 milioni di euro, che arriveranno grazie ad un finanziamento alla Toscana, per complessivi 111 milioni di euro, da parte del Cipess, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile.

Ne ha dato notizia il presidente della Regione che oggi, nel corso di una conferenza stampa ha presentato “Cantiere Toscana”, ovvero gli interventi, per un valore totale delle opere di oltre 120 milioni di euro che riguardano 74 Comuni di tutte e dieci le province toscane.

Si tratta di ben 119 diverse realizzazioni che interessano numerosi settori: in promo luogo le scuole con interventi edilizi che ristrutturano e privilegiano l’efficientamento energetico e la manutenzione antisismica per impegnare il 50 per cento delle risorse. Contemporaneamente si dà spazio agli interventi a favore della tutela del suolo con la regimentazione idraulica e la messa in sicurezza del territorio. Sul tema ambiente spazio a progetti di forestazione in ambito urbano per ridurre le emissioni climalteranti, a quelli sui trasporti e la mobilità. Non mancano i progetti in materia culturale, come gli interventi su musei, teatri e spazi pubblici. Si tratta anche di opere per la difesa del suolo e di protezione civile, per la messa in sicurezza del territorio.

“Siamo di fronte – commenta il presidente Eugenio Giani – ad un imponente numero di interventi di varia natura, la cui realizzazione era attesa da tempo. Si trattava di presentare domande per ottenere contributi rispetto ad opere che avevano progetti immediatamente cantierabili, e così abbiamo fatto. Sono felice che abbiamo potuto finanziarli. Il valore complessivo di questi interventi raggiunge quasi i 121 milioni di euro. Un grande cantiere si apre in Toscana dopo anni, in grado di dare un contributo decisivo alla ripresa della nostra economia dopo un periodo difficile. Entro la fine dell’anno prenderanno il via tutti i cantieri, mentre le opere avranno tempi di realizzazione diversi. Sarà una Toscana più sicura, che mette a norma numerose scuole, a cui è destinata un’ingente parte delle risorse complessive ottenute, così come sono notevoli gli interventi di difesa del suolo e di carattere ambientale”.

I Comuni livornesi interessati sono Portoferraio che avrà 19.983 euro, Porto Azzurro che ne avrà 42.970 e Piomno dove arriveranno 1.800.000 euro. Ma la parte del leone la fa il capoluogo, Livorno, che per due diversi interventi, ottiene 3.980.312 euro. Tutte le opere sono descritte nel file allegato a questo comunicato, che riporta il loro valore complessivo e la quota di finanziamento che arriverà dal Cipess e che si aggiunge a quello già disponibile, rendendo possibile la loro realizzazione.

Il pacchetto di “Cantiere Toscana” comprende anche aiuti alle imprese per un totale di 9,6 milioni di euro in gran parte nei settori ricerca e sviluppo e quasi altrettante risorse (9,2 milioni) destinate a servizi e forniture come l’informatizzazione e la digitalizzazione. Da segnalare, poi, gli 8 milioni di euro destinati all’acquisizione al patrimonio pubblico di complessi immobiliari costituiti da alloggi pronti, da destinare a Edilizia residenziale pubblica in varie zone della Toscana.