LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Misure

“Deroga al Super Green Pass per motivi legati alla salute e scuola”

Il Pd Elba: "Consentirebbe al residente isolano di accedere a servizi essenziali".

scuola, banchi, alunni

Scritto dal Pd Isola d’Elba

E’ uscita alcuni giorni fa una nota dell’Ancim che chiede al governo una deroga all’utilizzo del Super Geen Pass sui traghetti da e per le isole minori per l’accesso ai servizi essenziali ed inderogabili -salute e scuola-. Riteniamo che la richiesta, considerata la situazione di eccezionalità dello stato di insularità per cui ci siamo da sempre battuti, sia da
sostenere per garantire a chi, per necessità inderogabili, si debba spostare in continente con una destinazione precisa e dimostrabile, per l’accesso alla quale non sia necessario il SGP.

Tale deroga, pur mantenendo la “strettoia” di contenimento imposta dal governo relativamente al trasporto pubblico, consentirebbe al residente isolano di accedere a servizi essenziali da cui, diversamente, rimarrebbe escluso.
Fermo restando, attraverso un controllo puntuale all’imbarco per evitare ‘furbate’, l’utilizzo del super green pass per ogni altro tipo di spostamento. E’ questa la posizione emersa e largamente condivisa nel Partito Democratico dell’Isola d’Elba. Il PD Elba si è pertanto attivato subito presso i propri rappresentanti in Regione Toscana e nel Governo, affinché si arrivi a questo risultato che, in assenza di una decisione definitiva in merito all’obbligo
vaccinale per tutti, pare l’unica via per garantire ai residenti isolani pari dignità e accesso ai servizi essenziali rispetto agli altri cittadini italiani.