LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Isola d'elba

Portoferraio: sversamento di idrocarburi, ma è soltanto un’esercitazione

Insieme alla Capitaneria di Porto sono intervenuti i mezzi dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Livorno, nonché la locale Corporazione dei Piloti ed il Gruppo ormeggiatori

Scritto dalla Capitaneria di Porto di Portoferraio

Il 15 dicembre scorso la Capitaneria di Porto di Portoferraio ha coordinato un’esercitazione complessa antinquinamento e antincendio, denominata “Pollex”, simulando a bordo della Motonave “Lampomare Tre”, ormeggiata nel porto di Portoferraio, un principio di incendio e la conseguente fuoriuscita di circa 100 litri di olio combustibile negli specchi acquei portuali.

Nel contesto di tale scenario, oltre ai militari della Guardia costiera sono intervenuti per le attività di spegnimento dell’incendio i mezzi dei Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Livorno, nonché la locale Corporazione dei Piloti ed il Gruppo ormeggiatori che hanno provveduto rispettivamente a deviare il traffico dei traghetti di linea e al posizionamento delle panne galleggianti di contenimento.

È stato inoltre coinvolto il mezzo disinquinante denominato “Marzocco” del Consorzio Castalia, società convenzionata con il Ministero della Transizione Ecologica, proveniente dal porto di Piombino che ha proceduto alla bonifica dell’area interessata dallo sversamento con l’ausilio di uno specifico strumento (cfr. skimmer).
Nel complesso l’esercitazione ha dato ottimi risultati, confermando le capacità operative degli uomini e dei mezzi della Capitaneria di Porto di Portoferraio e rafforzando l’ottimo livello di cooperazione con i Servizi Portuali, i Vigili del Fuoco e gli altri soggetti coinvolti nello scenario emergenziale.