LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Sabato 18 dicembre

“Un mondo di Nuvole”, proiezione del documentario al cinema Nello Santi

La struttura conterrà un numero massimo di circa 275 persone e non è necessaria la prenotazione.

Generico dicembre 2021

Scritto da ’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”

L’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini”, con il patrocinio del Comune di Portoferraio, è lieto di invitare alunni, genitori e cittadini dell’Isola d’Elba presso il cinema “Nello Santi”, sabato 18 dicembre alle ore 16:00, in occasione della proiezione del documentario di Un mondo di Nuvole, la video-narrazione di 45 minuti sull’iniziativa editoriale nata all’isola d’Elba tre anni fa e che coinvolge docenti e alunni di cinque Istituti Comprensivi italiani: “G. Giusti” di Campo nell’Elba, “G. Puccini” di Parma, “S. Pertini” di Portoferraio, “Valtenesi-Manerba” di Padenghe sul Garda e “Sergio Marchionne” di Amatrice, con la collaborazione della casa editrice Persephone Edizioni di Capoliveri. All’ingresso del cinema sarà necessario esibire o il Green Pass di base (per il quale sarà valido anche il tampone) o il Super Green Pass; la struttura conterrà un numero massimo di circa 275 persone e non è necessaria la prenotazione.

«Il progetto Un Mondo di Nuvole – commenta la Dirigente scolastica, prof.ssa Daniela Pieruccini – ha permesso di potenziare le competenze necessarie per la redazione di racconti, miti, poesie, favole, disegni e, nell’ultima edizione, anche di narrazioni musicali e di raggiungere obiettivi importanti, quali l’affinamento espressivo delle idee, il consolidamento della padronanza linguistica, il potenziamento della creatività, lo sviluppo della passione per la lettura e le arti e la conoscenza di altre realtà e contesti geografici, umani e culturali attraverso il lavoro di rete tra le scuole che hanno partecipato al progetto. La redazione di testi narrativi e poetici e la produzione di testi musicali e i disegni ha sicuramente contribuito a migliorare la conoscenza di sé, delle proprie attitudini, delle proprie capacità e ad acquisire competenze chiave per l’apprendimento permanente. Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale che ha sostenuto attivamente il Progetto, sabato 18 le alunne e gli alunni coinvolti avranno l’opportunità di mostrare alla cittadinanza il loro lavoro e di offrire spunti di riflessione sulle potenzialità di tali attività.»

Per Chiara Marotti, maestra e assessore alla Scuola: «È un dovere e un piacere dell’amministrazione comunale quello di supportare tutte le iniziative che coinvolgono gli studenti e le scuole, in special modo il progetto di Un Mondo di Nuvole, che mette in relazione tra loro diverse realtà, diverse scuole e diversi contesti territoriali. Quella di sabato sarà un’occasione per far conoscere a tutta la cittadinanza quello che si fa nell’Istituto, come imparare a confrontarsi, a scambiarsi le idee, a condividere, a progettare nell’ottica di una crescita e formazione dei cittadini del domani. Quindi, è un dovere, come delegata scuola, portare a contatto la comunità scolastica con quella cittadina».