LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Violenza

Portoferraio, violenza di genere: il bilancio delle attività di Soroptimist

Un ricco calendario che si è svolto tra fine novembre e metà dicembre.

Generico dicembre 2021

Dall’ ufficio stampa di Soroptimist International Club Isola d’Elba

Anche quest’anno il Soroptimist Isola d’Elba ha organizzato una serie di iniziative che rientrano nel progetto del Soroptimist d’Italia “Orange the World”, nei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere che vanno dal 25 novembre (giornata internazionale contro la violenza sulle donne ) al 10 dicembre (giornata mondiale dei diritti umani). Il 25 novembre è stata organizzata una mostra di Manuela Cavallin dal titolo “La mia voce, la tua voce” presso la Sala Gran Guardia mentre presso il Molo Elba si è tenuta un’azione scenica del Teatro degli Alberi con musica e letture a cura di Francesca Ria con la partecipazione di “Le ultime sorelle di Jack”. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Portoferraio e presenziato, oltre che dalla Presidente Gina Petricciuolo, dall’Assessore al sociale del Comune di Portoferraio Chiara Marotti e dalla Proloco di Portoferraio.

Purtroppo non è stato possibile, a causa delle condizioni meteorologiche incerte, rappresentare la performance di Elba Danza che si sarebbe dovuta tenere presso la libreria Mardilibri. Mercoledì 1 dicembre è stata la volta dell’incontro online “Codice d’Amore” con gli studenti dell’Istituto ITCG Cerboni a cura del Dott. Arturo Sica coadiuvato dalla Dott.ssa Carola Iacono, entrambi membri dell’Associazione White Dove. Anche quest’ultimo evento ha visto una nutrita partecipazione di studenti, destando molto interesse.

Sabato 11 dicembre si è tenuta la tradizionale conviviale degli auguri che è stata organizzata un giorno dopo il “Soroptimist Day”, data altrettanto importante per il Soroptimst. Durante la conviviale è stata presentata una nuova socia, Maria Elisa Manzi, maestra delle scuole elementari da qualche anno in pensione. Ospite d’onore Alessandra Ribaldone, moglie dell’artista Italo Bolano le cui opere hanno travalicato i confini nazionali.

Più informazioni