LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Nella Top Ten la Scuola di Vela Utopia su ben 750 scuole e circoli presenti in tutta Italia

Scritto da Scuola di Vela Utopia

Nella Top Ten la Scuola di Vela Utopia su ben 750 scuole e circoli presenti in tutta Italia

Al Salone Nautico di Genova 2021 sono state premiate le scuole di vela e come di consueto è stata pubblicata la classifica per l’anno in corso. Sono tanti i parametri che servono a determinare i punteggi di ogni scuola di vela. Anche per il 2021 diverse scuole di vela dell’Isola d’Elba si cono classificate tra le prime 50. Segno di grande attività su un’isola piena di buon vento.

Per il 2021 la nostra scuola, Utopia, con base a Cavo si è classificata al 9° posto, su ben 750 scuole e circoli presenti in tutta Italia. Essendo nelle Top Ten ha ricevuto un premio speciale presso lo stand FIV al Salone di Genova.

Alla premiazione c’era una nutrita rappresentanza di istruttrici ed istruttori che hanno reso possibile questo traguardo. Questo riconoscimento è di grande stimolo per le tante attività programmate per il 2022.

Come per il 2020, Utopia, grazie a istruttori, educatori, ed ai tanti soci che collaborano a tutte le attività, si è attivata già dai primi giorni di marzo con incontri e lezioni on line, attirando un pubblico di appassionati che, condividendo la voglia di andare in mare, hanno consolidato progetti e aspetti tecnici, gettando le basi per una splendida estate di vela. Un rigido protocollo prodotto dalla Federazione Italiana Vela e personalizzato dallo staff della scuola unito alla serietà dello staff stesso e degli allievi, hanno permesso una stagione straordinaria in sicurezza sia nei corsi stanziali alla base che in quelli di crociera.

Ogni anno Utopia (che ha sede a Cavo d’Elba da 44 anni; nel 2022 festeggiamo i 45 anni di attività) ospita migliaia di allievi e accompagnatori da tutta Italia e da diverse parti del mondo. Anche nel 2021 è stato un incontrarsi di istruttori ed allievi che avevano accumulato un debito di mare e di vento che si è trasformato in energia pura, positiva per tutta l’estate.

E cosi ci troviamo a programmare un 2022, con ancora più forza e voglia di continuare a fare, consapevoli che la nostra scuola di vela ha il compito di sensibilizzare soci ed allievi vecchi e nuovi al rispetto delle persone e delle cose; l’attenzione all’ambiente dal quale il nostro sport dipende integralmente e la condivisione di valori fondamentali quali la collaborazione, l’attenzione agli altri, il rispetto del territorio che ci ospita e al mare che ci accoglie e ci regala esperienze infinite, la solidarietà, il rispetto delle regole, la voglia di imparare sempre meglio in totale sicurezza.