LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“La passeggiata del caracuto”, il 19 dicembre appuntamento a San Piero in Campo con Le Macinelle e Anotherelba

Scritto da Another Elba tours

Iscrizioni aperte per un appuntamento natalizio molto speciale: trekking fino alla Torre e alla Pieve di San Giovanni accompagnato da arte, natura, musica, cultura, enogastronomia e con un gran finale alla Fortezza di San Niccolò a San Piero in Campo.

È un evento GRATUITO offerto da Le Macinelle Circolo Culturale e Another Elba tours e con il patrocinio del Comune di Campo nell’Elba. Per festeggiare insieme il Natale in arrivo e per ringraziare i numerosi elbani che hano partecipato ai tours di Anotherelba durante la stagione 2021.

Nel corso della giornata interverranno: Giorgio Giusti (storico), Silvestre Ferruzzi (architetto), Daniela Soria (cantautrice), Massimo Giuseppe Battaglini (storico), Antonio Arrighi (imprenditore), il gruppo dei DATAZERO (@Gaia Volpe e Gaetano Cavicchioli ) con il loro concerto di Natale.
Degustazioni Cantina Arrighi e Cantina Allori. Mostra collettiva di Luca Polesi Morgana Cavicchioli Chiara Scalabrino

Quando si avvicina il Natale sotto la Torre di San Giovanni fiorisce il caracuto e si apre un varco che permette il passaggio dal mondo reale a quello della fantasia.

Il caracuto, detto anche alloro spinoso, altro non è che l’agrifoglio (ilex aquifolium). Predilige luoghi ombrosi ed umidi, le sue bacche rosse fioriscono sotto la Torre di San Giovanni, una zona conosciuta nell’antichità come “Caracuto al nibbio”, agrifoglio nella nebbia.

-“Dagli astrusi calcoli dei nostri matematici abbiamo scoperto che quest’anno il varco tra i due mondi si aprirà nella mattinata del 19 dicembre tra le 10 e le 11,30. Noi ci saremo e chi se la sente potrà venire con noi”- dicono gli organizzatori, che fissano la partenza in gran segreto da piazza di Chiesa a San Piero il 19 dicembre alle 9,30.

In mattinata dunque ci sarà una camminata su fino alla Torre e alla Pieve di San Giovanni con gli approfondimenti dello storico Giorgio Giusti e dell’architetto Silvestre Ferruzzi. E ad aprire il varco con il mondo della magia sarà la cantautrice elbana Daniela Soria, grazie a una speciale performance di musica sacra.
Il rientro a San Piero è previsto per l’ora di pranzo. Quartiere generale in piazza di Chiesa, dove ci sarà la possibilità di mangiare (si vocifera di proposte dietetiche come panini con salsiccia ed altre golosità, il pranzo non è incluso).
La seconda parte dell’evento si svolgerà nella Fortezza di San Niccolò, dove verrà allestita una mostra collettiva con le opere di Luca Polesi, Morgana Cavicchioli e Chiara Scalabrino.
Interverranno lo storico Massimo Giuseppe Battaglini e l’imprenditore Antonio Arrighi che presenterà “NESOS, VINO MARINO fatto con Uva e acqua di mare”. Sarà un viaggio a ritroso nella storia sulle tracce del mito del vino di Chio, un vino che aveva qualcosa che gli altri non avevano.
Concluderanno la giornata il CONCERTO DI NATALE a cura dei DataZero, ovvero Gaia Volpe (voce) e Gaetano Cavicchioli (voce chitarra), la proiezione del CORTOMETRAGGIO “Vinum Insulae” diretto e prodotto dal regista Stefano Muti,
che si è aggiudicato il titolo di Miglior Cortometraggio nel corso della ventiseiesima edizione del Festival International Œnovidéo a Marsiglia,
e una degustazione a cura delle ottime cantine elbane Arrighi e Allori.

Programma:
9,15_ registro presenze
9,30_partenza da San Piero per trekking alla Torre e alla Pieve di San Giovanni.
10,30_Torre di San Giovanni:
intervento di Giorgio Giusti
11,15_ Pieve di San Giovanni:
performance musicale di Daniela Soria
intervento di Silvestre Ferruzzi
13_ Rientro a San Piero, pausa pranzo in piazza di Chiesa.
14,30_Fortezza di San Niccolò
Interventi di Massimo Giuseppe Battaglini e Antonio Arrighi.
15_Concerto di Natale dei DataZero
16,30_Presentazione del CORTOMETRAGGIO
“Vinum Insulae” diretto e prodotto dal regista Stefano Muti.
Tra i vari a. Degustazione abbinata al corollo di San Piero a cura della cantina Arrighi.

Mostra collettiva nella Fortezza di San Niccolò, partecipano: Luca Polesi, Morgana Cavicchioli, Chiara Scalabrino

PARTECIPAZIONE GRATUITA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
+39 346 4904719 Valerie Pizzera oppure
anotherfirenze@gmail.com
Difficoltà bassa.
Dalle 9,30 alle 17
Evento organizzato nel rispetto delle normative vigenti anti contagio COVID-19
Obbligo di Super Grenn Pass e mascherina per accedere alla chiesa, posti contingentati.