LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Le iniziative di Natale nel comune di Rio

Scritto da Ufficio Stampa Comune di Rio

Il Natale 2021 si avvicina, tante e diverse le iniziative in programma nel comune di Rio organizzate per vivere intensamente la festa che più di tutte crea un’atmosfera magica suscitando grandi emozioni. La prima manifestazione che darà inizio alle festività natalizie sarà la tradizionale Cerimonia di Accensione dell’Albero di Natale a RIO MARINA “in piazza Salvo d’Acquisto” in programma per sabato 04 dicembre prossimo a partire alle ore 16:00 quando arriverà Babbo Natale sul trenino che ritirerà le letterine dei bimbi, i quali potranno anche fare una divertente passeggiata al bordo del bellissimo trenino. Ad arricchire l’evento saranno i tradizionali canti di Natale grazie alla gentilissima collaborazione dell’Officina della Musica. Un’ occasione perfetta per trascorrere delle ore liete in compagnia di amici e familiari, immergendosi nella più classica magia del Natale si potrà degustare cioccolata calda, pasticcini e zucchero filato. Alle 17:00 l’attesissima accensione dell’Albero di Natale. Si ringraziano le associazioni Misericordia e Pubblica Assistenza di Rio Marina per la collaborazione.

Si continua, domenica 5 Dicembre a RIO NELL’ELBA, il più suggestivo borgo dell’Isola. I festeggiamenti partiranno dalle ore 14:30 nella “Piazza del Popolo” dove sarà allestito il tradizionalissimo mercatino artigianale con un banco dedicato ai lavoretti che i bimbi della scuola materna hanno realizzato con le proprie mani. La giornata sarà allietata da canti di Natale e i più golosi potranno gustare cioccolata calda e dolci a volontà aspettando l’accensione dell’albero di Natale prevista per le ore 17:00. I festeggiamenti continueranno il 5 Gennaio 2022 aspettando la “Befana”. A partire dalle ore 15:30 i più piccoli potranno fare una divertentissima passeggiata a bordo del trenino. Alla fine della corsa riceveranno in dono, sotto l’albero di Natale la “calza”. Dalle ore 21.00, invece, inizierà il tradizionale e tanto atteso “Canto della Befana” che si svolgerà per le vie del paese accompagnato dalla banda musicale. Tutti i partecipanti potranno degustare, nelle varie postazioni, le diverse specialità culinarie e a mezzanotte, in Piazza del Popolo, nella tradizione e nel desiderio di rinnovamento in cui si lascia alle spalle il vecchio per andare incontro al nuovo, verrà bruciata la Befana. Il giorno 6 gennaio 2022, a partire dalle ore 16:30, le vie del paese si trasformeranno in un suggestivo Presepe vivente, una toccante ricostruzione della Betlemme di un tempo che ci farà rivivere il passato con gli antichi mestieri, il mercatino delle stoffe, del miele, e i figuranti vestiti in abiti d’epoca tutti rigorosamente realizzati dalle donne del paese.

Un’esperienza unica, un modo di vivere appieno il Natale nel suo significato più profondo, non soltanto guardando il Presepe ma facendone parte. Si ringraziano in modo particolare tutti i volontari che, con il loro costante impegno profuso, hanno reso possibile l’organizzazione di questo ricco calendario di eventi.

E arriviamo agli eventi dell’8 Dicembre in località CAVO. In Piazza Michelangelo, alle ore 17:00, verrà acceso l’Albero di Natale. L’evento sarà allietato dai canti Natalizi intonati dai bambini dell’asilo. A partire dalle 15:30 verrà allestito il mercatino artigianale natalizio, e i bambini dell’asilo, a bordo del trenino, verranno accompagnati fino all’albero di Natale dove, per allietare il pomeriggio, saranno offerti dolcetti e cioccolata calda. Infine il giorno 6 gennaio 2022 la Befana, in piazza Michelangelo, a partire dalle ore 15.00 donerà ai più piccoli le tradizionali “Calze”.