LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Una lezione del Prof. Gianfranco Vanagolli al “Foresi” per ricordare Raffaello Brignetti

Scritto da Italia Nostra Arcipelago Toscano

Le classi IV e V classico del Liceo “Foresi” hanno partecipato all’annunciata lezione tenuta dal Prof. Gianfranco Vanagolli, Presidente Onorario di Italia Nostra Arcipelago Toscano, in ricordo dello scrittore Raffaello Brignetti, mirata a illustrarne, nel centenario della nascita, la vita e le opere contestualmente alla temperie culturale italiana nel secondo Novecento.

Raro esempio di autore di mare nel nostro Paese, Brignetti raccolse tra il 1948 e il 1971 numerosi e prestigiosi riconoscimenti, dal Premio Taranto al Viareggio allo Strega, per la sua narrativa di grande suggestione e fuori dagli schemi.

Il Prof. Vanagolli ha sottolineato i profondi legami tra l’Autore e l’Elba. Qui, infatti, egli tornò ogni estate, da Roma, dove viveva, e scrisse molte delle sue opere, tra cui Morte per acqua, La deriva e La Spiaggia d’oro, cercando la necessaria concentrazione nella torre di Marciana Marina, un vero “luogo dell’anima”.

I legami fra il Tigullio, da dove la famiglia Brignetti proveniva, originaria di Camogli, e l’Elba, in particolare quella occidentale delle coste marcianesi, sono state ricordate in apertura dalla giornalista Patrizia Lupi, membro del consiglio direttivo di Italia Nostra Arcipelago Toscano.

L’evento fa parte di una serie di iniziative organizzate da Italia Nostra Arcipelago Toscano per diffondere e valorizzare la cultura elbana, sprovincializzandola e inserendola in quel contesto nazionale e internazionale che fu già, oltre che di Brignetti, di Oreste Del Buono, Carlo Laurenzi, Luigi Berti, Michele Villani e Gaspare Barbiellini Amidei.

Per informazioni: arcipelagotoscano@italianostra.org