LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Biblioteca di Campo, Alvaro Claudi racconta “La cucina nel tempo e nei luoghi di Dante”

Scritto da Biblioteca Comunale di Campo nell'Elba

Care lettrici e cari lettori,

Giovedì 18 novembre alle ore 17,00, Ripartire da Dante entrerà nelle antiche (e non asettiche) cucine medievali per scoprire degli aspetti molto importanti nella vita di quel tempo: l’alimentazione e la gastronomia.

Alvaro Claudi sarà con noi in biblioteca per raccontarci “La cucina nel tempo e nei luoghi di Dante”.

Una interessante convesazione sui gusti del mondo medievale, diversi dai nostri non soltanto per quanto riguarda i sapori o i prodotti della terra, ma le diverse classi sociali ed i luoghi in cui la gente viveva. Si mangiavano cose differenti nella casa contadina, nel monastero e nel castello, si usavano diversi ingredienti tra una regione e l’altra. Dante esule, non solo provò come sa di sale lo pane altrui, ma, scendendo e salendo le scale delle case e dei palazzi dove si recò, si sedette anche a tavole differenti, di fronte a piatti diversi.
Alvaro Claudi ci descriverà questo itinerario gastronomico tra Firenze, Verona e Ravenna, quando la cucina e le ricette del territorio erano un’autentica e verace realtà!

Per rimanere aggiornati sulle iniziative seguite la nostra pagina Facecebook Biblioteca Comunale di Campo nell’Elba (BiblioteCampo)

Vi aspettiamo in Biblioteca!!