LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Il sociologo Francesco Pira incontra gli studenti del Liceo Foresi

Scritto da Istituto Statale d'Istruzione Superiore “R. Foresi”

Il sociologo Francesco Pira incontra gli studenti del Liceo Foresi

Nella mattina di sabato 13 novembre gli studenti della III A e B del Liceo scientifico e della III Liceo classico del Foresi hanno incontrato il professor Francesco Pira, sociologo dell’Università di Messina per l’evento “Generazione 2- Abitare i social tra rischi e opportunità”.

L’evento, relativo all’insegnamento dell’Educazione civica, in particolare al tema della cittadinanza digitale, è stato introdotto dai saluti del vicepreside, il prof. Corrado Nesi e dal presidente del Lions club Isola d’Elba Ciro Satto, in collaborazione col quale è stato organizzato. Il prof. Pira ha instaurato con i ragazzi un dialogo serrato su quelli che sono i rischi ma anche le potenzialità della comunicazione e della vita in un ecosistema digitale.

Non solo social, dunque, ma anche uso e abuso delle app che oggi disintermediano il nostro rapporto con beni e servizi. Il dialogo con gli studenti è partito dalla genesi del titolo dell’ultimo libro del sociologo, Figli delle app. Le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti. Ascoltando alla radio “Figli delle stelle” di Alan Sorrenti, a Pira venne spontaneo fare un confronto tra la sua adolescenza, un’epoca in cui “si riusciva ancora a guardare le stelle”, e quella presente, in cui i ragazzi vivono con gli occhi incollati ad uno schermo di pochi centimetri, pur magari essendo vicini gli uni agli altri. Corredando le sue argomentazioni di una ricca varietà di esempi e racconti, da abile stroyteller, il prof. Pira ha ricevuto numerose domande e ascoltato molti interventi dei ragazzi, a suggello del successo dell’iniziativa.

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. Foresi”