LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

In uscita il nuovo libro di Fabrizio Grazioso

Scritto da Persephone Edizioni

In uscita il nuovo libro di Fabrizio Grazioso

A breve in libreria il Saggio storico “La Fortezza di Longone: dall’«Estado de los Reales Presidios» alla «Cayenna del Mediterraneo»”, libro illustrato di Fabrizio Grazioso, Persephone Edizioni.

L’imponente complesso fortilizio a cui è dedicato questo saggio venne costruito, per volontà di Filippo III, Re di Spagna, agli inizi del XVII Secolo, per potenziare il sistema difensivo costiero dello «Stato dei Presidi» e monitorare i traffici nell’Alto Tirreno.

Una vera e propria cittadella capace di ospitare, oltre alla popolazione civile, più di 2.000 soldati, la cui “vita” si alterna a violenti assedi e ad avvicendamenti di potere, la cui eco entra pian piano tra le pagine della “Grande Storia”.

Le originarie funzioni di avvistamento e difesa furono svolte fino alla metà dell’Ottocento, quando la struttura militare fu convertita in carcere (1890), nella tristemente famosa «Cayenna del Mediterraneo»: un legame simbiotico, dunque, che lega il paese e la “sua” Fortezza da più di quattro secoli.

Fabrizio Grazioso, 25 anni, vive a Porto Azzurro. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma in «Storia, Antropologia e Religioni», con curriculum in Storia Moderna e Contemporanea. Presidente del Consiglio Comunale di Porto Azzurro con delega alla Cultura e Presidente dell’Associazione ‘Comitato Opera San Giacomo – Onlus’, per la conservazione del Patrimonio storico locale, ha già pubblicato Solo il rumore del mare – Porto Azzurro: storie, memorie e aneddoti (Ed. Il Foglio, 2015) e Idillio Longonese (Pacini, 2018).

Scheda libro

La Fortezza di Longone: dall’«Estado de los Reales Presidios» alla «Cayenna del Mediterraneo»

Persephone Edizioni

Collana: Elba sconosciuta – Biblioteca Scientifica – La Storia – Libro VI

ISBN. 978-88.98625-78-9

pp.102

Costo: €14,00