LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Massimiliano Cordeddu, ex direttore Corriere Elbano assolto dalle accuse di diffamazione

Scritto da Redazione

Massimiliano Cordeddu, ex direttore Corriere Elbano assolto dalle accuse di diffamazione

L’ex direttore responsabile del Corriere Elbano (2015-2018) Massimiliano Cordeddu, è stato assolto dalle accuse di diffamazione a mezzo stampa (art. 595 I, II e III comma Codice Penale) nel processo intentato dal proprietario dell’hotel ‘Le Acacie’ di Naregno Luca Bartolini.

Bartolini aveva presentato nel 2017 una querela contro il giornalista professionista, reo di aver pubblicato un articolo, un video e la recensione del ‘Cliente Misterioso’ che aveva visitato la struttura alberghiera ‘Le Acacie’ (località Naregno, nel Comune di Capoliveri), di proprietà del noto imprenditore elbano.

Alla luce delle considerazioni svoltesi legge nelle motivazioni della sentenza pronunciata dal giudice del Tribunale di Livorno, dott.ssa Cecilia Balsamo, depositata in questi giornideve essere esclusa in concreto la antigiuridicità della condotta contestata e, pertanto, l’imputato deve essere assolto perché il fatto non costituisce reato, con conseguente rigetto della domanda di risarcimento del danno avanzata dalla parte civile. Visto l’art. 530 c.p.p. assolve Cordeddu Massimiliano dal delitto a lui ascritto perché il fatto non costituisce reato”.

Si conclude in modo positivo, anche grazie all’eccellente lavoro di difesa svolto dall’avvocato Matteo Pollastrini del foro di Livorno, anche questo procedimento penale a mio carico ha dichiarato Cordeddu in un nota diramata alla stampae d’altronde come tutte le altre decine di querele temerarie intentate negli anni in cui ho diretto il periodico elbano. Richieste di risarcimento danni da mezzo milione di euro senza nessun fondamento. Denunce provenienti da personaggi che miravano ad intimidire me e la mia redazione, volte a farci desistere nello svolgere inchieste scomode e svelare le trame che stavano dietro ad alcuni poteri ‘occulti’ dello Scoglio”.