LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Che fine ha fatto il progetto Smart Elba?

Scritto da Giovanni Fratini

Che fine ha fatto il progetto Smart Elba?

Che fine ha fatto il progetto Smart Elba? Lo aveva proposto il Dr.Daniele Mazzei, ingegnere biomedico e ricercatore presso il Dipartimento di informatica dell’Università di Pisa, in una videointervista rilasciata all’Edicola Elbana Show, nell’aprile dello scorso anno. Sembrava che dovesse essere accolto con grande e diffuso favore. Sembrava, ma così non è stato.

Andrea Gelsi, Sindaco di Capoliveri, inviò una lettera al Mazzei, invitandolo ad un incontro per “ragionare” di un futuro “sviluppo dell’isola d’Elba dal punto di vista tecnologico”. Gelsi rappresentava una “pedina istituzionale” importante in quanto era anche Presidente della GAT, la Gestione associata dei Comuni per il turismo.

La Banca dell’Elba, nel resoconto di un “incontro virtuale” avuto con il Dr.Mazzei, dichiarò di essere “rimasta entusiasticamente colpita”. E che il progetto era molto piaciuto alle Istituzioni, agli Operatori economici e alle Associazioni. Detto dalla Banca dell’Elba c’era da crederci.

Entusiastiche le dichiarazioni del Comune di Marciana Marina. Mazzei è un elbano puro sangue del versante marcianese, della Marina. Vive e lavora da anni in continente, a Pisa, ma è ancora fortemente legato all’Elba. In un comunicato rilasciato alla stampa l’Amministrazione comunale marinese esprimeva vivo apprezzamento e assoluta condivisione. Nel medesimo comunicato rivolgeva un invito ai Comuni, alle Pro loco e a tutta la Comunità elbana “ad investire tempo e risorse per dare gambe ad una idea di grande valore sociale, culturale ed economico”.

Tutto questo accadeva più di un anno fa! Purtroppo, sbollito l’entusiasmo iniziale, peraltro di pochi, nulla è più successo.

A Capoliveri la nuova Amministrazione non ha conservato il medesimo interesse che aveva manifestato la precedente. La Gat non è mai stata coinvolta. L’incontro con la Conferenza dei Sindaci, promesso da Gelsi, non è avvenuto. In sostanza il progetto Smart Elba non è stato neppure oggetto di discussione, di un confronto tra tutti quei Soggetti che avrebbero dovuto essere coinvolti per verificarne l’utilità e la fattibilità. Eppure la GAT ha come compito statutario anche quello di prestare particolare attenzione a tutte quelle proposte che puntano alla promozione di un turismo che non sia solo “vacanza al mare”.

L’appello del Comune di Marciana Marina si può dire che sia caduto nel vuoto. Solo le Pro Loco elbane hanno risposto dichiarandosi disponibli a collaborare e a fornire tutte le informazioni utili alla elaborazione del progetto.

Le Istituzioni (vale a dire le Amminitrazioni comunali e il Parco nazionale), gli Operatori economici e l’arcipelago delle varie Associazioni che, secondo la Banca dell’Elba, avevano apprezzato l’idea di un’Elba smart hanno per lo più osservato uno sconcertante silenzio.

Della cultura, dell’intelligenza scientifica del Dr.Mazzei, della sua disponibilità a darci una mano per migliorare l’offerta turistica, del suo amore per l’isola, se ne può fare a meno.

Giovanni Fratini