LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Celebrazione del 4 Novembre a Marciana Marina

Scritto da Comune di Marciana Marina

Celebrazione del 4 Novembre a Marciana Marina

Lo scorso anno abbiamo nostro malgrado saltato questo appuntamento a causa del Covid e quest’anno ci è sembrato giusto ritornare ad onorare questa ricorrenza, anche per dare un chiaro segnale di parziale ritorno alla normalità. Abbiamo attraversato e stiamo attraversando un periodo che ha richiesto a tutti noi grandi sacrifici, che ci ha imposto obblighi e divieti limitando fortemente la nostra libertà, periodo che la maggior parte di noi ha affrontato con grande senso di responsabilità e di collaborazione, nella convinzione che tutti insieme possiamo vincere anche questa battaglia.

Questa stessa convinzione ha mosso al tempo coloro che hanno lottato in nome della libertà e con grande spirito di sacrificio hanno donato la propria vita per la nostra Nazione. Oggi 4 Novembre 2021 ricorre il centenario della traslazione del “Milite Ignoto”, simbolo del valore di tutti i caduti per la patria. A questo proposito il Comune di Marciana Marina così come tanti altri comuni italiani, ha aderito al progetto promosso dal “Gruppo delle Medaglie d’Oro al Valore Militare d’Italia” e nel Consiglio Comunale del 3 giugno scorso ha conferito al “Milite Ignoto” la cittadinanza onoraria. Un atto formale di grande valore simbolico affinché tutto il territorio nazionale, dal comune più grande a quello più piccolo, possa riconoscere la paternità di quel soldato senza nome e cognome, trasformandolo nel “soldato di tutti noi”.

Con questo atto il nostro Comune orgogliosamente ne ha riconosciuto la paternità, onorando in questo modo quanti nei vari conflitti hanno perso la vita per garantire la nostra libertà e quanti ancora oggi la perdono per difendere ciò che è stato conquistato a duro prezzo: la nostra Democrazia.

Consapevoli di questa conquista, dobbiamo guardare al futuro con speranza e fiducia, cercando di trasmettere alle nuove generazioni valori come il rispetto, la solidarietà, l’inclusione e l’amore fraterno; valori che in questo momento sembrano offuscati da egoismo, indifferenza, violenza, atteggiamenti verso i quali dobbiamo combattere la nostra battaglia per restituire alla società la pacificazione che merita.

Il Sindaco di Marciana Marina
Gabriella Allori