LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Portoferraio, interventi di contrasto dell’erosione costiera per oltre 900.000 euro

Scritto da Comune di Portoferraio

Portoferraio, interventi di contrasto dell'erosione costiera per oltre 900.000 euro

Il Sindaco di Portoferraio informa su interventi di contrasto dell’erosione costiera Magazzini, Schiopparello, San Giovanni che partiranno nelle prossime settimane.

Angelo Zini: “Un’intervento atteso e ora in fase di realizzazione per la difesa della nostra costa a sud della rada da Magazzini a San Giovanni, dovuta all’erosione e all’arretramento della riva anche in conseguenza dei cambiamenti climatici. L’intervento, già affidato alla ditta vincitrice, è valutato per oltre 900.000 euro.”

L’obiettivo del progetto riguarda la ricostituzione, il riequilibrio e la stabilizzazione della parte meridionale della costa che si affaccia sulla Rada di Portoferraio, in stato di forte degrado, dovuto principalmente all’arretramento della linea di riva a causa dell’erosione costiera e delle modificazioni climatiche.

Il progetto sarà attuato fondamentalmente mediante il ripascimento di tre tratti di costa, Magazzini, Schiopparello Est e San Giovanni; questi tratti di costa saranno protetti lateralmente da pennelli trasversali in massi naturali da cave possibilmente elbane, potenziando elementi già esistenti o realizzandone di nuovi.

Il progetto definitivo, approvato con Deliberazione di G.C. n. 191 del 11/12/2020, segue l’indagine preliminare commissionata all’Ing. Luciano Fantoni e al Geol. Mauro Ceccherelli nel 2016 dall’Amministrazione del Comune di Portoferraio, per valutare le conseguenze che il degrado esteso a gran parte della fascia costiera comunale bassa, ad opera di fenomeni di dissesto idrogeologico spesso in evidente progressione, potrebbe avere in assenza di interventi di contrasto sulla stabilità della linea di costa.

Le conclusioni di tale studio preliminare erano state riportate in un Progetto Preliminare generale, riguardante un Programma di interventi per la Mitigazione del Rischio Idrogeologico ed erosivo, approvato dal Comune con Deliberazione di G.C. n. 252/2016. Tale Progetto Preliminare è stato successivamente trasmesso alla Regione Toscana e approvato con osservazioni dalla Conferenza dei Servizi tenutasi a Portoferraio in data 20/12/2016.

A fine 2019 il Progetto Definitivo è stato trasmesso dal Comune alla Regione Toscana per la candidatura al finanziamento. Il Progetto è stato finanziato, su proposta del Settore Protezione Civile Regionale della Toscana, con l’Ordinanza del Commissario Delegato Enrico Rossi – O.C.D.P.C. n. 71/2020 sopra citata.

I dati e quadro economico del progetto