LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Diretta Rai Uno dal Duomo di Portoferraio per la Domenica del Mare

Scritto da Nunzio Marotti

Diretta Rai Uno dal Duomo di Portoferraio per la Domenica del Mare

Il mare e gli uomini di mare al centro della Messa che sarà celebrata domenica 10 luglio 2022 nel Duomo di Portoferraio e che RaiUno trasmetterà in diretta a partire dalle 10,55.

L’occasione è data dalla Domenica del Mare che si celebra annualmente per ricordare i lavoratori marittimi, i cappellani e i volontari della Stella Maris che si mettono al loro servizio in tanti luoghi. Per il 2022 è stata scelta la diocesi di Massa Marittima e Piombino, guidata dal vescovo mons. Carlo Ciattini.

Prossimamente, ci sarà un messaggio del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. L’anno scorso, don Bruno Bignami, direttore dell’Ufficio Apostolato del mare della Conferenza Episcopale Italiana, ha ricordato che la Giornata del mare “è motivo di preghiera e di riflessione”. “Siamo soliti pensare al mare in termini di vacanze e di turismo – ha aggiunto -. C’è una bellezza che attrae e rigenera. Tuttavia questa domenica non dovrà farci dimenticare le tragedie del mare: gli immigrati morti in viaggio di speranza, i marittimi su cui hanno pesato i mesi di pandemia, l’inquinamento di plastica dell’ambiente marino”.

La Giornata è nata in Inghilterra nel 1975 per iniziativa dell’Apostolato del Mare, della Mission to Seafarers e della Sailors’ Society, assumendo poi una dimensione internazionale ed ecumenica. In Italia, lo scorso anno, è stata celebrata a Savona. 

Il blog di Nunzio Marotti