LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“Dove le pietre parlano con le stelle”, l’evento gratuito di domenica 17 ottobre

Scritto da Another Elba

"Dove le pietre parlano con le stelle", l'evento gratuito di domenica 17 ottobre

DOVE LE PIETRE PARLANO ALLE STELLE
Il programma di Anotherelba si conclude il 17 ottobre con un evento gratuito in collaborazione con Le Macinelle Circolo Culturale

Per ringraziare i numerosi partecipanti che ci hanno seguito durante l’anno, Another Elba tours invita tutti a partecipare gratuitamente all’ultimo evento della programmazione estiva 2021.

L’appuntamento è per domenica 17 ottobre alle 9,30 con un itinerario che si snoderà dalle pendici del monte Perone, dove ci sono alcune tra le più significative e affascinanti testimonianze di romanico pisano all’Elba. Visiteremo la Torre e la Pieve di San Giovanni, di cui scopriremo i segreti con il professor Massimo Giuseppe Battaglini che farà un bell’intervento dal titolo ‘Il Romanico Sampierese’.

Non mancheranno, come di consueto con Anotherelba, suggestioni multidisciplinari, con performances recitate e cantate e la mostra personale di Luca Polesi alla Pieve di San Giovanni.

La giornata si concluderà nello scenario mozzafiato di Pietra Murata, di cui Gian Mario Gentini ci racconterà le vicende fin dalle origini. Dalle testimonianze di un’antica necropoli, a luogo di vedetta medievale, fino ad arrivare al sito pastorale. La musica dal vivo di Gaia Volpe e Gaetano Cavicchioli dei DataZero saranno la ciliegina sulla torta.

Programma:

Ore 9,30
Incontro alla Torre di San Giovanni.
Introduzione di Anotherelba.
Intervento ‘La Torre di San Giovanni’ a cura del Prof. Massimo Giuseppe Battaglini.

Ore 10,15
Arrivo alla Pieve di S. Giovanni.
Intervento ‘Antiche pievi dell’isola d’Elba’ del Prof. Massimo Giuseppe Battaglini. Performance artistico/ musicale e mostra personale di Luca Polesi alla Pieve.

Ore 12
Arrivo a Pietra Murata. Intervento ‘Dove le pietre parlano alle stelle’ di Gian Mario Gentini. Musica dal vivo con i DATAZERO (Gaia Volpe voce e Gaetano Cavicchioli chitarra e voce).

Gli spostamenti dalla Torre alla Pieve di San Giovanni e poi fino all’imbocco del sentiero 111 sopra la Pieve, si effettueranno con la propria auto/moto.
Raggiungeremo Pietra Murata dai sentieri 111 e 130. Il percorso a piedi è facile e breve (circa 30 minuti).

COSA PORTARE:

– scarpe adatte
– acqua e pranzo al sacco – joie de vivre

Evento organizzato da Anotherelba e Le Macinelle Circolo Culturale.

PARTECIPAZIONE GRATUITA PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA +39 346 4904719 Valerie Pizzera
oppure anotherfirenze@gmail.com