LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

La Settimana delle Castagne 2021

Scritto da Comune di Marciana

La Settimana delle Castagne 2021

Seconda edizione della “Settimana delle Castagne”, l’appuntamento di fine ottobre dedicato al castagno, simbolo della tradizione dei paesi di Marciana e Poggio e, in generale, delle aree montane del comune di Marciana.
Tra il 23 e il 31 ottobre 2021 si susseguiranno iniziative gastronomiche, ambientali e culturali che animeranno i borghi e i bellissimi dintorni dipinti dai colori dell’autunno.

L’evento è realizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con diverse associazioni del territorio e non: Associazione Nazionale Città del Castagno, Proloco Marciana-Elba, Associazione Pedalta, Associazione il Rifugio, con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e sponsor tecnico Blunavy.
E’ un’iniziativa nell’ambito di e•art, progetto del Comune di Marciana che contraddistingue le azioni volte a valorizzare il territorio, la sostenibilità e l’eredità culturale.

La sfida gastronomica nazionale
Quest’anno per la prima volta Marciana ospiterà il 15° Concorso Gastronomico Nazionale Marroni, Castagne e Farina di Castagne: I Dolci. Sabato 23 ottobre, infatti, partecipanti da tutta Italia (Professionisti e Non professionisti) sottoporranno le loro creazioni dolciarie a base di castagne alle due Giurie del Concorso. Invitiamo tutti gli appassionati elbani – professionisti e non – a partecipare alla competizione.

I sapori d’autunno
Domenica 24 ottobre appuntamento con la Festa d’Autunno a Marciana al piazzale della Fortezza con stand gastronomici e musica dal vivo, e nella Fortezza con le gustose castagne arrostite. Gli ingressi saranno contingentati.
Non si terrà invece la Castagnata di Poggio.

Ambiente e sostenibilità
Non potevano mancare durante la Settimana delle Castagne anche le iniziative rivolte alle tematiche ambientali. A Marciana lunedì 25 ottobre Il Castagno dalla tradizione al futuro, la tavola rotonda con rappresentanti di enti, associazioni ed esperti del settore.
Martedì 26 ottobre sarà la volta di Creare bellezza, l’iniziativa CETS che propone una giornata di formazione sulla gestione del verde e visita guidata alla Casa del Parco.
Per i bambini e le famiglie domenica 24 ottobre la Casa del Parco di Marciana organizza due laboratori Alla scoperta della flora e della fauna.

Outdoor
Due le escursione in programma: mercoledì 27 ottobre con l’Associazione Pedalta il percorso dei fiori da Marciana a San Cerbone e ritorno, e domenica 31 ottobre il tradizionale Trekking a San Cerbone con arrivo e partenza da Poggio proposto dalla Casa Parco di Marciana.

Non solo castagne
Venerdì 29 e sabato 30 ottobre a Marciana, Collegiata S.Sebastiano, si terrà il Corso propedeutico alla raccolta dei funghi a cura di Aster Natura Toscana.
L’iniziativa gratuita verrà preceduta dalla Mostra micologica allestita a partire dalle ore 16.00 di venerdì 29 con funghi determinati e raccolti a cura dei TDP micologi ASL TNO Ispettorato Micologico.

Il programma completo e i dettagli per prenotazioni e modalità di accesso:
www.visitmarciana.it

Gli eventi saranno realizzati secondo le norme Covid vigenti.