LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

I libri di botanica di Napoleone, la mostra a Rio nell’Elba

Scritto da Gloria Peria

I libri di botanica di Napoleone, la mostra a Rio nell'Elba

In occasione del bicentenario della morte di Napoleone, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Rio ha inaugurato il 30 agosto 2021 la mostra Napoleone e la passione per la botanica. I libri a tema naturalistico della biblioteca napoleonica dell’Isola d’Elba.

Per la prima volta si è approfondito in modo innovativo e divulgativo un aspetto poco curato della personalità di Napoleone: il suo rapporto con i libri e con l’amministrazione del suo piccolo regno elbano. Lo si è fatto attraverso la selezione dei testi a carattere agricolo/naturalistico presenti nella Biblioteca della Palazzina dei Mulini che Napoleone, alla sua partenza dall’isola, il 26 febbraio 1815, volle lasciare alla comunità elbana. Queste opere, come si legge nelle note di approfondimento storico/archivistico inserite nei pannelli, ebbero la funzione di accrescere la conoscenza del sovrano riguardo ai temi e aspetti agricoli e botanici che aveva già fatto applicare nell’isola durante il periodo dell’impero.

Progettata dalla Cooperativa Alké Servizi Culturali, questa rassegna è installata all’aperto, nei bei giardini della biblioteca comunale di Rio Elba ed è visitabile liberamente tutti i giorni, dall’alba al tramonto. Dettata principalmente dai problemi sanitari contingenti, la scelta di realizzarla all’aperto, con immagini e testi stampati su pannelli di metallo resistenti alle intemperie, permette a chiunque, in qualsiasi momento della giornata, di visitarla e alle scuole di ogni ordine e grado, in primis a quelle riesi dirimpettaie, di effettuare all’aperto delle vere e proprie lezioni sui tanti temi suggeriti dalla mostra, volendo, anche con la guida delle esperte della Cooperativa.