LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

“Trofeo Lele Pinto”, domenica 10 ottobre il via alla prima Gimkana Città di Portoferraio

Scritto da Andrea Di Brizzi

"Trofeo Lele Pinto", domenica 10 ottobre il via alla prima Gimkana Città di Portoferraio

Domenica 10 ottobre dalle ore 10.00 prenderà il via la prima Gimkana Città di Portoferraio. Questa è la seconda di tre tappe che porteranno il vincitore della classifica assoluta alla conquista del “Trofeo Lele Pinto” in ricordo del grande campione di rally recentemente scomparso che ha legato molto della sua vita all’Isola d’Elba.

La gimkana è una prova di abilità alla guida di auto da corsa ma anche di auto stradali, quelle che si usano tutti i giorni per intendersi. Questo tipo di competizioni era molto in voga tra gli anni ’70 e i primi anni ’80 e tantissimi giovani si mettevano alla prova con le loro auto. La Scuderia Falesia Piombino ha riportato in vita questo tipo di prove di abilità in cui non è importante solo essere veloci, ma è fondamentale essere precisi per ottenere un ottimo risultato. Infatti il percorso di circa un chilometro è disseminato di ostacoli da evitare e non toccare per non prendere le penalità, in più ci saranno dei punti stabiliti in cui l’auto deve precisamente fermarsi.

Il percorso di questa che è una vera e propria gara, seguita anche da una sfilata amatoriale, è ricavato nel parcheggio adiacente al Viale Zambelli. La manifestazione è organizzata grazie anche all’ACI Livorno e dall’Elba Rally Team e si svolgerà in due manches, la prima alle 10.30 e la seconda alle 14.30 circa. Dopo la fine della prima manche ci sarà anche il Bardhal Show. Il primo appuntamento si è svolto a Piombino con la prima Gimkana dei due Mari, il terzo appuntamento sarà sempre a Piombino in novembre con la prima Gimkana Tutta Terra su fondo sterrato.

In questa occasione a Portoferraio potremo assistere al primo duello tra piloti elbani e piloti “del continente”. Si prospetta una bella battaglia agonistica ma anche un incontro tra tanti amici uniti dalla passione dei motori. Buon divertimento a tutti!!!