LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Premio speciale alla scuola primaria Battisti

Scritto da Adonella Anselmi, Istituto Comprensivo "S.Pertini" Portoferraio

Premio speciale alla scuola primaria Battisti

Dopo la chiusura per Covid, il mondo della scuola torna alla normalità e finalmente si possono presentare i frutti del lavoro di un intero anno scolastico, il 2018/19, che ha visto come protagonisti i bimbi della 2A e 4B della primaria Battisti, che hanno partecipato al progetto della Fondazione Livorno sull’umorismo vincendo una LIM ed un monitor touch screen su ruote.

Oggi sono arrivate da Livorno, sede della fondazione che da anni finanzia progetti per le scuole, la vicepresidente Cinzia Pagni e la referente scuola Rossana Meacci, che hanno visitato il plesso Battisti e una delle due classi, la 2a -ora quinta- e visionato i premi già installati. Gli altri alunni ormai frequentano le medie ma, grazie al loro impegno, la scuola ha potuto dotarsi di due importanti mezzi tecnologici.

Il progetto, portato avanti dalle Maestre Rita Poggioli e Rossana Monti con la collaborazione di Julia Bazzu, ha preso spunto dalle frasi distorte dei bimbi, raccolte negli anni dalle insegnanti, che poi sono state illustrate con disegni dalle due classi. Nel 2019 c’è stata anche una mostra dei lavori, alla Gattaia, che ha riscosso un grande successo di pubblico.

Alla visita erano presenti anche la Dirigente scolastica Daniela Pieruccini e l’assessore all’Istruzione Chiara Marotti. il progetto è stato molto importante per rafforzare l’inclusione scolastica: bambini meno portati per le materie “classiche” che invece hanno mostrato grande abilità e sensibilità artistica, rafforzando la propria autostima e trascinando il gruppo con entusiasmo a completare un lavoro davvero ben fatto, tanto da meritare il premio speciale su tutta la provincia.