LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Settimana ricca di appuntamenti per festeggiare gli Italian Port Days

Scritto da Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale

Settimana ricca di appuntamenti per festeggiare gli Italian Port Days

Tris di appuntamenti per la penultima settimana di eventi in programma nei porti del Sistema per celebrare gli Italian Port Days, l’iniziativa lanciata in comune dalle Autorità di Sistema Portuale, e coordinata da Assoporti, per avvicinare la cittadinanza alla vita e cultura portuali.

Giovedì 30 settembre, a partire dalle 17.30, tornano i giovedì del Port Center con la presentazione presso il Silos Granario (o, in caso di pioggia, nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia), di due tesi di laurea predisposte da due ingegneri civili.

La prima tesi ha per oggetto un progetto di riqualificazione dell’area posta tra la Calata Sgarallino, la Calata Punto Franco e la Fortezza Vecchia, di proprietà della società controllata da ADSP MTS Porto Immobiliare srl. La seconda tesi si incentra su progetti di mobilità dell’Area Vasta (Livorno, Pisa e Lucca), con un focus sul traffico crocieristico e dei traghetti. Ci sarà inoltre l’intervento del Dott. Gabriele Nannetti, neo Soprintendente di Arezzo, Siena e Grosseto, che esporrà una relazione sull’acquaticità della Fortezza Vecchia.

L’incontro, moderato dall’amministratore unico della Porto Immobiliare, Lorenzo Riposati, fornirà anche l’opportunità per fare il punto della situazione sui progetti “Parco Fortezza” e “Parco Modì”, su cui Porto Immobiliare, di concerto con i soci ADSP MTS e CCIAA Maremma e Tirreno, sta puntando da tempo per valorizzare l’area del Terminal Crociere, l’area esterna della Fortezza Vecchia e parte del circuito dei Fossi.

Venerdì primo ottobre sono previsti due appuntamenti. Dalle 10.00 alle 13.00 gli studenti in visita a Portoferrario potranno visitare lo scalo elbano e prendere conoscenza del progetto Port-Ciy Instawalks, che sulla scia dell’esperienza di Rotterdam invita gli studenti a esplorare il territorio delle città portuali e a catturare storie, immagini e testimonianze dei cittadini nei diversi scenari del waterfront.

A Livorno verrà invece allestita, presso la Sala del Piaggione dei Grani della Fortezza Vecchia una mostra fotografica sul mare, a cura dell’Associazione Percorsi Fotografici Livorno. Potrà essere visitata per quindici giorni, fino a venerdì 15 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00.

Per info: Portcenter.li@portialtotirreno.it