LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Il “V Volo del Grande Falco” a Marciana. I Ringraziamenti

Scritto da Patrizio Bolano - Gli Archi del Grande Falco

Il "V Volo del Grande Falco" a Marciana. I Ringraziamenti

Il 19 settembre scorso, si è svolta nel bellissimo borgo medievale di Marciana, Isola d’Elba, il “V Volo del Grande Falco”, Torneo arcieristico medievale organizzato dal nostro Gruppo “Gli Archi del Grande Falco”, in collaborazione e patrocinio del Comune di Marciana e la Proloco Marciana Elba, valevole per il Campionato Nazionale Lam (Lega Arcieri Medievali), preceduto il sabato 18 in notturna, come ogni anno, dal “Palio del Piccolo Arciere”con sfilata storica e giocoliere, gara arcieristica questa ad eliminazione diretta, dedicata solo alle 3 cat.under, in cui è stato dato come premio, ad ogni primo classificato, un pregiato orologio Locman vinti da questi bravissimi ragazzi: Grasso Alessia della cat under 10 Grande falco, Peria Guenda della cat under 14 Grande Falco e Grilli Alessio della cat.Under 17 degli Arcieri di Castruccio di Montopoli Valdarno.

La domenica mattina invece, prima dell’inizio della Gara nazionale Lam, si sono letti dalla nostra Mereu Adele alcuni passi del “mito di Ulisse”, il cui nome si è dato ad un bersaglio, posto nella piazza principale del borgo collinare.

Dopodiché, in una giornata bellissima, finalmente dopo anni di pioggia, gli arcieri di ogni età venuti da tutta Italia, ognuno con il proprio vestito storico distinto per Compagnia, hanno gareggiato in un clima rilassato e tranquillo, potendo godere di panorami mozzafiato, sia guardando la maestosità dei 1019 mt. del Monte Capanne, sia guardando il nostro bellissimo mare.

I 15 bersagli di copia medievale da noi costruiti che facevano scoprire all’arrivo ognuno dei giochi diversi, distribuiti nei vicoli del paese, sono stati molto apprezzati dalle Compagnie partecipanti,tra cui alcuni molto belli che circondavano la medievale Fortezza Pisana degli Appiani, rispolverando un sapore antico.
I partecipanti hanno potuto poi godere di un Ristoro di metà gara ricco di leccornie, preparato appositamente dalle nostre donne Anna, Sara e Anna Maria e posto proprio nella Terrazza della Fortezza, da cui rifletteva il mare fino al continente.
Anche il pranzo preparato dai nostri bravissimi cuochi Paolo, Erika e Sara, servito presso la Chiesa sconsacrata di San Sebastiano, il Santo degli Arcieri, è stato, come tutti gli anni, a base di pesce in cui gli arcieri e accompagnatori hanno potuto gustare il famoso e buonissimo “stoccafisso all’elbana”, accompagnato dall’Acqua Fonte Napoleone che ringraziamo tantissimo.

I premi principali alle varie categorie ,pirografati a mano da alcune mamme dei piccoli iscritti, sono stati dati nella piazza principale del Paese ed in aggiunta sono stati dati anche alcuni prodotti tipici locali,molto rinomati che ringraziamo tantissimo come:

Profumi Acqua dell’Elba, Miele Ballini, Il Capepe marmellate, Alimentari Il Chicco di Pane, Saponi Elba artenaturale, Il Punto Bar di Portoferraio, Cucca pruductions e Vino Cantina le Sughere di Montefico.

Del nostro gruppo si sono distinti:
Patrizio Anselmi arrivato 3° nella Cat. Mas (messeri arco storico) molto folta, con Bolano Patrizio, Cignoni Williams, Anselmi Amdedeo, Cancro Matteo, Battistini Bruno, Mazzi Fabio. Nella cat Das (dame arco storico) Giannullo Camilla arrivata 2a, Cignoni Natalia e Cignoni Serena.
Nella cat Mfcg (Messeri Foggia con finestra) Jens Hass.
Nella nella cat. Dfsf (dame foggia senza finestra) Schezzini Claudia arrivata 3a.
Nella ct.under 14 si è distinto Romano Luca arrivato 1° nella cat, e Mazzi Tommaso arrivato 2° nella cat, Fresta Claudio arrivato 4° ed a seguire Peria Guenda, Neirotti Mattia, Traverso Giorgia, Peria Irenne, Buricca Alice, Costanzo Melania, e Cignoni Marina.

Nella cat.under 10: Mereu Indro arrivato 1°, Grasso Alessia arrivata 2a, Peria Filippo arrivato 3° e a seguire Palella Lorenzo e Ferrini Leonardo, che sono gli iscritti più recenti.

Come ogni anno abbiamo premiato anche il “primo iscritto”, “la tessera Lam più vecchia”, “il più giovane”, “l’Arciere più lontano”, “L’Inossidabile”, cioè il diversamente giovane, e la “Compagnia più numerosa”.

Ringraziamo tutti i nostri iscritti per l’immenso lavoro svolto e le 14 Compagnie di tutta Italia per essere venute alla nostra gara ed aver visitato la nostra bella Isola D’Elba, il Comune di Marciana nella persona del Sindaco e degli Uffici preposti, la Polizia Municipale, la Proloco Marciana Elba per averci dato la possibilità di organizzare questa bellissima manifestazione, l’Assistenza Misericordia di Pomonte e Chiessi e l’Associazione “Il Rifugio” per averci dato la possibilità di cucinare dentro il suo locale.

Onore e lunga vita al Grande Falco!