LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Campo com’era: “Un album di famiglia” per il comune di Campo nell’Elba

Scritto da Biblioteca Comunale di Campo nell'Elba

Campo com’era: “Un album di famiglia” per il comune di Campo nell’Elba

Mercoledì 29 settembre il primo incontro in sala consiliare con le associazioni e la cittadinanza. Nel frattempo prosegue la raccolta delle fotografie presso la Biblioteca Comunale.

“Il mondo è fatto per finire in un bel libro”. La frase di Mallarmé ben si adatta alla pubblicazione che rappresenterà concretamente il compimento di un progetto, iniziato nel 2018 grazie a un’idea della Associazione Amici di Montecristo. Campo com’era si propone di raccogliere e conservare immagini fotografiche che sappiano testimoniare la memoria storica dei luoghi e degli abitanti di tutte le frazioni che compongono il multiforme territorio del Comune di Campo nell’Elba.

Con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura , il contributo delle Associazioni locali e la disponibilità di privati cittadini, già nel corso di questi anni sono state raccolte e mostrate in pubblico fotografie variamente datate, che testimoniavano abitudini, caratteristiche e situazioni relative a persone e attività legate a questo luogo che, nell’ambito di una piccola circoscrizione, comprende un’ampia varietà paesaggistica di scenari naturali marini e collinari, antichi borghi, siti archeologici.

Oggi, in collaborazione con Linc – lavorare insieme nella comunità e la Biblioteca Comunale Balestrini Gentini, inizia la fase conclusiva del progetto e ciascuno può contribuire a scrivere un pezzetto di una storia collettiva recandosi presso la Biblioteca Comunale di Campo nell’Elba: dai vecchi album di famiglia, dalle scatole della nonna, dai bauli dimenticati, le foto del passato possono essere sottratte all’oblio a cui rischiano di essere lasciate e diventare, invece, i fotogrammi , le singole parti che formano un moderno arazzo storico, ovvero i fili di una trama. Le foto verranno scansionate e digitalizzate, successivamente si sceglieranno le più significative per la creazione del libro fotografico.

Costruiremo insieme un vero e proprio Album di famiglia della comunità di Campo nell’Elba che verrà poi pubblicato e condiviso con la popolazione.

Mercoledì 29 settembre alle ore 17, presso la Sala Consiliare, si svolgerà un incontro pubblico, al quale tutta la cittadinanza è invitata, per conoscere meglio i dettagli e le modalità di questo importante progetto, che rappresenta un’occasione di partecipazione e condivisione, così come di valorizzazione del proprio passato.

Per info: 3896463259 – 3334783595 – 0565976451