LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Porto Azzurro: sospeso il mercato settimanale in occasione del Rallye Elba, il disappunto degli ambulanti

Scritto da Anva - Confesercenti

Porto Azzurro: sospeso il mercato settimanale in occasione del Rallye Elba, il disappunto degli ambulanti

Con una nota inviata al Sindaco del Comune di Porto Azzurro gli ambulanti associati ad Anva/Confesercenti hanno manifestato il proprio disappunto per la decisione dell’Amministrazione di sospendere il mercato settimanale di sabato 25 settembre.

Motivo del contendere è l’occupazione, da parte del Rally storico della piazza dove normalmente sono installati i banchi di vendita degli operatori del mercato. – Da alcuni anni ciò avviene con triste regolarità – spiega il Presidente Anva isola d’Elba Alessandro Lucchesi – e ogni volta che l’organizzazione del Rallye storico richiede la piazza De Santis a Portoazzurro, il mercato viene sospeso o spostato in altra zona – . Quest’anno l’Amministrazione comunale ha deciso di non concedere lo spostamento in altri spazi, nonostante che in anni passati l’operazione era stata fatta individuando il piazzale di fronte al Conad city e salvaguardando così quel minimo di giornata lavorativa che per le nostre piccole imprese è assai importante. – Siamo davvero rammaricati – prosegue Lucchesi – avevamo pensato che il mercato settimanale sarebbe stato garantito in qualche modo. La sospensione del mercato, senza possibilità di aprire i banchi, neppure in qualche altro luogo, rappresenta un danno molto grave per gli operatori. In modo particolare se avviene, come in questo caso, in un contesto di emergenza sanitaria nazionale che nel corso dell’ultimo anno, e nel Comune di Portoazzurro maggiormente rispetto ad altri territori, ha comportato forti limitazioni alle attività economiche ambulanti. Sospendere poi il mercato in giorni in cui la stagione turistica è ancora aperta non fa che rendere più amaro e difficile, da parte degli operatori, l’accettare una decisione che, dobbiamo constatare, per l’ennesima volta mette in secondo piano il diritto al lavoro per oltre 60 famiglie – .

Lucchesi comunque “apre” al Comune ribadendo la disponibilità dell’Anva a collaborare per trovare soluzioni compatibili con la manifestazione rallistica e invita comunque l’Amministrazione ad attivarsi sin da ora allo scopo di trovare per il futuro un’ idonea soluzione che contemperi lo svolgimento delle due iniziative o affinché nell’impossibilità, sia chiamata l’organizzazione della manifestazione sportiva ad adeguarsi alle esigenze lavorative di una collettività e non il contrario.

Anva – Confesercenti