LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Marciana Marina, “La Fornaia dell’Imperatore” conclude gli eventi dedicati a Napoleone. Il ringraziamento dell’Amministrazione alla Pro Loco

Scritto da Amministrazione Comunale di Marciana Marina

Marciana Marina, "La Fornaia dell'Imperatore" conclude gli eventi dedicati a Napoleone. Il ringraziamento dell'Amministrazione alla Pro Loco

Si sono concluse a Marciana Marina le manifestazioni che questo Comune, come ogni altro Comune elbano, ha voluto dedicare a Napoleone nel bicentenario della morte, giusto tributo a un personaggio discusso e controverso, ma che innegabilmente ha lasciato tracce indelebili del suo passaggio sulla Terra: nell’Europa intera, ma anche nella piccola Isola d’Elba.

La Pro Loco di Marciana Marina ha dato vita a una programmazione varia, riuscendo a conciliare in maniera equilibrata momenti seri, culturalmente più impegnati, e momenti di evasione.

Abbiamo assistito così, da giugno a settembre, a una serie di eventi di tema napoleonico: presentazioni di libri, proiezioni di film, conferenze, si sono alternate allo spettacolo teatrale “Napoleone racconta se stesso”, inscenato dalla Compagnia dei Tappezzieri che si è esibita nella piazzetta del Cotone, e alla commedia itinerante “La fornaia dell’imperatore”, a cui hanno partecipato come attori anche gli stessi Tappezzieri.

Proprio questa rappresentazione, nella serata di lunedì 13 settembre, ha messo fine al programma napoleonico, riscuotendo, come sempre, un ottimo successo di pubblico e apprezzamenti da parte di tutti.

La commedia, che ha un fondamento storico essendo basata su documenti d’archivio, si è ripetuta con cadenza settimanale durante tutta l’estate, suscitando interesse e divertimento in un vasto pubblico che ha seguito gli attori dal Cotone a San Francesco, attraverso le strade più antiche di Marciana Marina, appassionandosi alle vicende di Fortunata, la fornaia dell’imperatore, personaggio interpretato magistralmente da Tatiana Segnini.

Lo spettacolo, fortemente voluto e sostenuto dall’Amministrazione, ha dimostrato quali siano le potenzialità creative e artistiche di una piccola comunità come la nostra e quali traguardi si possano raggiungere quando si lavora insieme per un obiettivo comune e per il bene del paese.

Al di là della performance degli interpreti, al di là della bravura del regista Giuliano Soldi e degli autori che hanno trasformato freddi documenti d’archivio in una spassosa commedia, l’Amministrazione apprezza particolarmente questa coesione, così importante per il paese.

Si ringrazia la Pro Loco e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita degli eventi programmati; in particolare, per quanto sopra detto, tutti coloro che, a qualsiasi titolo, hanno partecipato alla messa in scena della commedia “La fornaia dell’imperatore” riuscendo a coinvolgere anche ragazzi più giovani. Si è innescato un meccanismo per il quale il divertimento evidente tra questo gruppo di “attori” si è riflettuto sugli spettatori che durante ogni rappresentazione sono stati ampiamente coinvolti.

Ci auguriamo che questo ritrovato senso di comunità e di appartenenza possa essere la base per future e proficue collaborazioni, che potrebbero diventare per Marciana Marina un ulteriore motivo di attrazione.

L’Amministrazione Comunale di Marciana Marina