LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Scuola, in arrivo cisterna provvisoria al Grigolo per le problematiche antincendio

Scritto da Silvia Motroni - Ufficio Stampa Provincia di Livorno

Scuola, in arrivo cisterna provvisoria al Grigolo per le problematiche antincendio

Al Grigolo sarà posizionata una cisterna provvisoria per l’acqua, per sopperire alle problematiche antincendio della scuola in attesa dell’intervento di ripristino di quella lesionata, interrata nel giardino prospiciente l’edificio scolastico.

Il Servizio Edilizia e manutenzioni della Provincia aveva opzionato alla ditta elbana Monni il noleggio della struttura. La stessa impresa, contattata personalmente dal consigliere provinciale Andrea Solforetti, ha assicurato che già da lunedi inizieranno le operazioni di installazione e attacco alla rete idrica.

“L’intervento, riattiverà le condizioni di sicurezza antincendio – sottolinea Solforetti –. Per questo ho immediatamente informato la preside e spero che si possa tornare a svolgere le lezioni nel plesso scolastico dell’Istituto Foresi appena possibile”.

Per quanto riguarda, invece, l’affidamento dei lavori di riparazione della cisterna interrata, superati i problemi riguardanti le certificazioni di alcune ditte specializzate partecipanti alla gara, nei prossimi giorni si procederà con l’assegnazione dell’appalto. I lavori consisteranno nel risanamento e vetrificazione delle pareti lesionate.

La presenza della cisterna provvisoria consentirà di poter effettuare le opere di ripristino senza ulteriori disagi per la scuola.

Nei giorni scorsi, inoltre, era stato risolto anche il problema della mancanza di acqua nei servizi igienici, dovuta, come era stato poi accertato, ad un’ostruzione della condotta idrica a monte dell’ingresso del contatore scolastico, quindi non dipendente dalle tubazioni dell’edificio.

L’Asa ha già provveduto a ripulire i tubi dal materiale che impediva il regolare flusso dell’acqua e i bagni sono ora normalmente fruibili.

Silvia Motroni
Ufficio Stampa Provincia di Livorno