LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Settembre elbano tra visite ed escursioni alla scoperta degli Etruschi e del patrimonio minerario

Scritto da Patrizia Lupi

Settembre elbano tra visite ed escursioni alla scoperta degli Etruschi e del patrimonio minerario

Entra nel vivo il progetto Elba degli Etruschi, dopo il convegno di apertura tenuto a Rio Marina domenica 29 agosto, al quale hanno partecipato i partner pubblici e privati oltre ad un pubblico attento e interessato alle relazioni degli esperti che hanno raccontato la geodiversità dell’Elba e le sue tradizioni minerarie che risalgono ai tempi più antichi, in particolare all’epoca etrusca durante la quale l’Elba era una dei principali centri di estrazione e lavorazione del ferro nel Mediterraneo.

A partire da venerdì 3 fino a sabato 25 settembre sarà possibile partecipare ad escursioni guidate alla scoperta dei luoghi e del paesaggio minerario dell’Elba orientale e visitare i musei pubblici e privati di Rio nell’Elba, Rio Marina, Porto Azzurro, Capoliveri e San Piero.

Itinerari che raccontano l’anima etrusca dell’Elba e la svelano attraverso un caleidoscopio di colori e emozioni: dal rosso del laghetto delle Conche al verde di Terranera a due passi dall’azzurro del mare. Percorsi alla scoperta di paesaggi rocciosi, dove si schiudono preziosi fiori di cristallo come le tormaline, a comporre un vero e proprio arcobaleno di sedimenti e stratificazioni colorati che testimoniano l’unicità del patrimonio minerario elbano, unico al mondo per varietà e ricchezza.

Obiettivo del progetto è quello di valorizzare l’Elba e il suo importante patrimonio identitario ricco di mestieri, luoghi, tradizioni, proposte enogastronomiche, per stimolare una maggiore conoscenza del territorio puntando ad un turismo di qualità e responsabile, coinvolgendo le comunità locali nella promozione di itinerari turistici che contribuiscano allo sviluppo sostenibile dell’Isola.

La riscoperta della presenza etrusca sull’isola diventa un elemento caratterizzante del settembre elbano attraverso un prodotto turistico culturale che testimonia come la presenza etrusca sull’isola ed il suo patrimonio minerario siano state ricchezze importanti. Oggi noi possiamo, attraverso il territorio ed il paesaggio, continuare a ricevere informazioni preziose tramite la bellezza infinita di questi luoghi.

“Elba degli Etruschi” è un progetto che fa parte delle iniziative della Gionata degli Etruschi istituita dal Consiglio regionale della Toscana, di cui è capofila il Parco Minerario dell’Isola d’Elba, e vede come partner la cooperativa Pelagos come gestore MUM – Museo Celleri di San Piero, Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Enjoy Elba and the Tuscan Archipelago, FEISCT – Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici, Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR, Infoelba, VisitElba, Acqua dell’Elba, le Pro Loco di Porto Azzurro, Capoliveri e di Rio, Archeologia Diffusa APS, La Piccola Miniera di Porto Azzurro, Accademia della Cucina sezione Isola d’Elba, Italia Nostra Arcipelago Toscano, Associazione Carlo D’Ego, Elba del Vicino, con il patrocinio del Comune di Capoliveri.

Elba degli Etruschi si concluderà con un evento di presentazione del volume “I fiori della Terra – storia e geologia di una terra etrusca” dedicato al ricchissimo patrimonio minerario e geologico, frutto della collaborazione dei diversi partner.

Sarà possibile partecipare gratuitamente alle escursioni che si svolgeranno secondo il calendario allegato, prenotando ai numeri ed indirizzi indicati, fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel rispetto delle misure anti-covid secondo le normative vigenti e muniti di green pass dove previsto.

Il programma è disponibile sul sito del Consiglio Regionale http://www.consiglio.regione.toscana.it/etruschi/iniziative