LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto

Procchio, con la cena di gala si è conclusa la Settimana Napoleonica

Scritto da Procchio Napoleonica

Procchio, con la cena di gala si è conclusa la Settimana Napoleonica

Sono stati proprio i “fuochi d’artificio” finali quelli realizzati da Procchio Napoleonica attraverso la spettacolare Cena di Gala andata in scena ieri sera all’anfiteatro di Procchio.

Davanti ad oltre sessanta invitati ha preso il via, intorno alle ore 20.00, la kermesse messa a punto dagli Organizzatori che hanno visto, in successione, la presentazione dei vini da parte di Antonio Arrighi, anche utilizzando un cortometraggio pluri-premiato a livello internazionale e bellissime cartoline d’epoca dell’elba terrazzata a vigne, per poi seguire con l’inizio della cena, rigorosamente individuata dallo chef Alvaro Claudi e realizzata sotto la direzione dall’altro chef Michele Nardi e il suo numeroso staff coordinato dal maitre Armando.

Subito dopo, Claudi, ha iniziato il commento dei vari piatti che venivano ad essere serviti, utilizzando il metodo didattico che ben si prestava per l’attenta platea intervenuta e per gli operatori della tv di Stato austriaca, i quali, al termine, lo hanno intervistato per coglierne ulteriormente aneddoti e curiosità ai piu’ sconosciuti.

A metà cena è intervenuta la giovane violinista Iside Giusti che ha suonato melodie classiche sotto la direzione dell’altrettanta brava maestra Susanna Di Scala.

Verso la fine è stato proiettato il docu-film di Stefano Muti, “L’esilio dell’Aquila”, direttamente su uno schermo gigante ad alta definizione, cosa che ha reso estremamente suggestivo il tutto.

Al termine i saluti finali da parte del Sindaco e del Presidente dell’Associazione Culturale Procchio Napoleonica Michele Mazzarri, i quali hanno ringraziato tutti gli intervenuti e i gruppi che hanno reso possibile la Settimana Napoleonica, a detta di tutti, il maggior anniversario Elbano di prestigio verso Napoleone nel duecentesimo anniversario dalla morte.

Sono quindi stati ringraziati:
Pro Loco Procchio, La Racchetta, Misericordia di Pomonte e Chiessi, Master Service Security, Argasoft, Duccio Corsi, Gruppo Historiae, Compagnia I Tappezzieri, Tiziana Criscuoli, Isabella Zolfino, l’Amministrazione del comune di Marciana ed in particolare il Sindaco Barbi e la vice-sindaco Susanna Berti, Alvaro Claudi, Antonio Arrighi, Susanna Di Scala, Iside Giusti, il gruppo rievocatori A-Storia di Savona, l’Accademia Italiana della Cucina, la TV di Stato austriaca, l’ex vice-presidente della Regione Toscana Giuliano Fedeli e naturalmente l’Associazione Culturale Procchio Napoleonica vero motore della Settimana Napoleonica.

Prossimo appuntamento con gli scacchi in costume per venerdi 10 settembre, nella Piazzetta dei Delfini, naturalmente a Procchio, dalle ore 21.00.

Ogni maggiori informazioni e prenotazioni su: www.procchionapoleonica.com

La Segreteria di PN